Idea Thiago Motta: contro l’Aston Villa gioca la Next Gen | “Così possiamo evitare gli infortuni”

Thiago Motta
Thiago Motta (Lapresse) – Jmania.it

Thiago Motta sorprende tutti e fa una scelta a sorpresa sulla formazione contro l’Aston Villa. Il tecnico ha deciso: vuole evitare nuovi infortuni.

La sensazione è che la sfida che Thiago Motta ha deciso di accettare nel momento in cui diventato il nuovo allenatore della Juventus, sia un crocevia fondamentale per la carriera futura del tecnico. Fino ad adesso, il percorso di Motta da allenatore sembra quello di un predestinato, al punto che molti lo hanno paragonato a Xabi Alonso.

Esempio fin troppo esagerato considerato che l’allenatore del Bayer Leverkusen può già vantare un campionato in bacheca, vinto oltretutto demolendo ogni avversario che incontrava sulla sua strada in Bundesliga, mentre Motta fino allo scorso anno ha guidato solo club di bassa classifica.

Certo, la sua avventura con il Bologna lo scorso anno è stata molto più che esaltante, considerato che ha portato il club emiliano a ottenere una qualificazione in Champions League che mancava da decenni, e che inizio stagione sembrava semplice utopia.

Ma questo non basta naturalmente a rendere Motta un tecnico già pronto per scrivere la storia del calcio con un top club, e per questo questa sua nuova avventura professionale alla Juventus sarà fondamentale per capire se davvero ci troviamo di fronte ad un predestinato.

Le difficoltà di Thiago Motta in questo inizio di stagione

Di sicuro, il suo inizio in bianconero non è stato dei migliori e l’ennesimo pareggio arrivato contro il Milan ha mandato su tutte le furie i tifosi. E questo sia per un risultato che relega la Juventus al sesto posto, sia per delle prestazioni che continuano a non convincere sul piano del gioco.

La sensazione infatti è che il tecnico stia trovando diverse difficoltà nel far assorbire i suoi dettami tattici ai calciatori. Il problema è che adesso a squadra non può più permettersi passi falsi in campionato, altrimenti i bianconeri rischiano di venir tagliati fuori dalla lotta scudetto già nelle prossime settimane.

Juventus, la formazione scelta per l’Aston Villa fa discutere i tifosi

Un pericolo di cui Thiago Motta sembra ben cosciente, a giudicare dalle scelte che il tecnico ha deciso di fare in vista della prossima sfida di Champions League con l’Aston Villa.

Sta facendo infatti molto discutere la formazione scelta dall’allenatore della Juventus, per via del fatto che non ci sono praticamente titolari che scendono in campo dal primo minuto ma secondo linee. Evidente dunque che Motta ha scelto di far riposare i calciatori su cui punta, in modo che arrivino nella migliore condizione fisica possibile ed evitino di infortunarsi, dato che il club ha già perso l’intera stagione Bremer e Cabal. D’altronde, perdere o pareggiare la prossima sfida in campionato potrebbe far perdere definitivamente la pazienza ai tifosi, che dal nuovo tecnico si aspettano decisamente di più.