Idea Chiellini, a 40 anni un folle ritorno: “Sarà l’ultima stagione” | Vuole chiudere in bellezza
Giorgio Chiellini vuole chiudere in bellezza e si sta preparando a far un clamoroso ritorno che farà felici i tifosi.
Giorgio Chiellini è stato l’ultimo grande marcatore della storia del gioco? Una domanda tutt’altro che banale. Nell’ultimo decennio infatti il ruolo del difensore è cambiato tantissimo.
Se in passato infatti a chi ricopriva questo ruolo veniva richiesto in primo d’essere bravo a stare addosso agli attaccanti, impedendogli di segnare e di creare spazio in area, oggi invece i compiti che si danno ad un difensore sono molto diversi.
Non è più infatti richiesto soltanto di essere bravi a marcare ma anche di saper gestire e smistare la palla con attenzione e cura. Per questo Chiellini potrebbe essere uno degli ultimi difensori “vecchio stampo” che ha oltretutto sperimentato con mano questa evoluzione del ruolo, considerato che per anni ha giocato accanto a Bonucci, che grazie ad Antonio Conte è diventato uno dei primi interpreti moderni in campo di cosa sarebbe diventato di lì a pochi anni un difensore.
Lo stesso Chiellini in diverse interviste del passato, ha dichiarato di essere preoccupato per la formazione dei nuovi difensori, propri dal fatto che si dedica sempre meno attenzione alla marcatura.
Chiellini si è sempre migliorato in carriera
Solo il tempo dirà se ha ragione, di sicuro Chiellini è stato un calciatore così forte nella marcatura a uomo, che il fatto che non sia molto dotato tecnicamente passa quasi in secondo piano.
E bisogno anche dire oltretutto che l’ex difensore della JUventus ha comunque lavorato tantissimi negli anni su questo aspetto, al punto che nei suoi ultimi anni ai massimi livelli, capitava spesso vederlo tentare dei passaggi centrali molto rischiosi, o dei lanci lunghi che spesso oltretutto trovavano l’attaccante libero.
Chiellini sta per tornare in Serie A: la Juventus lo chiama
Altro segno della grandezza di questo calciatore che non è mai voluto restare ancorato al passato, e si è sempre migliorato in tutti i fondamentali. Chiellini gioca adesso nella MLS americana, ma da diverse settimane si parla di un suo possibile ritorno in Italia già il prossimo anno.
E a rivolerlo in Serie A sarebbe proprio la Juventus, il club in cui è esploso e ha vinto tutto, e in cui è rimasto per oltre un decennio. Ma la nuova dirigenza però non vuole proporgli di rientrare in squadra da calciatore, bensì da direttore generale del club.