“Ho smesso di pensare alla Juve” | Thiago Motta tradito dall’allievo: si è già accordato altrove
Thiago Motta deluso, si è sentito tradito dal calciatore: la Juventus non è più nei suoi pensieri, decisione definitiva.
Inizia a serpeggiare un certo nervosismo tra i tifosi bianconeri dopo il pareggio ottenuto dalla Vecchia Signora con il Milan. Quando alcuni mesi fa la società ha annunciato l’ingaggio di Thiago Motta come nuovo tecnico della Juventus, tra i tifosi si è scatenato un entusiasmo incontenibile, che solitamente una curva esigente come quella bianconera, riserva soltanto a grandi top player che arrivano in rosa.
Stavolta però era diverso, perché la scelta del sostituto di Allegri era fondamentale affinché la nuova dirigenza che si è insediata dopo fine dell’era Agnelli, mostrasse alla tifoseria le proprie ambizioni in questo lungo processo di rifondazione del club.
E Motta era effettivamente il profilo perfetto in quel momento per una società che doveva ricostruire il proprio progetto tecnico, coniugando competitività e sostenibilità economica.
Il tecnico era infatti reduce da una stagione con il Bologna che resterà per sempre nella storia del calcio italiano, per aver ottenuto una qualificazione in Champions League su cui mai nessuno avrebbe scommesso ad inizio campionato visto il valore della rosa rispetto alle contendenti. E Motta lo ha fatto con una proposta di gioco moderna e ambiziosa, che ha persino portato un totem della panchina come Gasperini, a riconoscergli il merito di aver introdotto delle vere e proprie innovazioni tattiche in Serie A a partire dal ruolo che ha cucito su misura per Calafiori.
Juventus, troppi infortuni in questa stagione
Insomma, Thiago Motta è arrivato alla guida del club bianconero con le migliori credenziali possibile, e anche per questo, nessuno si aspettava un inizio di campionato così deludente, con i bianconeri relegato al sesto posto dopo l’ennesimo pareggio.
L’allenatore ha delle attenuanti sia perché la sua squadra è falcidiata dagli infortuni, sia perché i nuovi acquisti arrivati dal mercato non hanno fino adesso reo come ci si sperava, a partire da Koopmeiners che sembra la copia sbiadita del fuoriclasse ammirato lo scorso anno con la maglia dell’Atalanta.
Thiago Motta deluso: il calciatore non tornerà alla Juventus
Motta è cosciente che il suo club dovrà agire sul mercato per colmare alcune lacune, e ha anche subito una cocente delusione. Il tecnico infatti è rimasto impressionato dall’ottimo inizio di stagione di Rovella con la Lazio (arrivato dai bianconeri con la formula del prestito con obbligo di riscatto), al punto da aver chiesto alla dirigenza di riflettere sulla possibilità di trovare un accordo con i biancocelesti per riaverlo indietro la prossima.
Ma non sembrano esistere margini per questa possibilità, perchè di recente Rovella ha dichiarato che nei suoi pensieri esiste soltanto la Lazio, lasciando dunque intendere che il suo addio alla Juventus è definitivo.