Higuain a caccia del record di Baggio: servono due reti tra Samp e Barça
Gonzalo Higuain contro Sampdoria e Barcellona va a caccia dei gol che gli consentirebbero di salire sul tetto dei grandi della storia bianconera
Gonzalo Higuain a caccia di nuovi record nelle prossime due partite ufficiali con la Juventus. Dopo aver toccato quota 101 reti, diventando con Ibrahimovic l’unico centravanti ad aver superato quota 100 in due campionati top europei, ora l’argentino ha messo nel mirino un certo Roberto Baggio. L’ex numero 10 bianconero detiene al momento il primato della migliore media gol negli ultimi 50 anni.
Come si può vedere nella tabella realizzata da Tuttosport, in questa speciale classifica ci sono talenti puri e calciatori dal fiuto del gol quasi impareggiabile. In vetta c’è appunto il Divin Codino che ha vestito la maglia della Juventus tra il 1990 e il 1995, seguito appunto da Higuain e poi da un bomber di razza come Filippo Inzaghi, attuale allenatore del Venezia. Dietro SuperPippo, poi, ci sono due tutt’altro che sconosciuti come Trezeguet e Tevez.
Higuain e gli altri grandi del passato
Insomma, il ‘Pipita’ è già tra i grandi della storia bianconera nonostante sia a Torino solo da un anno e mezzo, ma visto che ha ancora un contratto lungo (altri 3 anni e mezzo), può diventare letteralmente leggenda. Per sottrarre il primato della media gol a Baggio gli servono due gol nelle prossime due partite che la Juve giocherà domenica 19 novembre contro la Sampdoria a Marassi e il 22 all’Allianz Stadium contro il Barcellona in Champions League.
E non è tutto, perché Higuain può anche puntare al record del danese John Hansen che vanta una media gol di 0,663 a partita, frutto di 124 reti messe a segno in 187 partite tra gli anni 1948 e 1954. Per raggiungere quest’altro primato, però, l’argentino dovrebbe mettere a segno un gol a partita da qui a fine stagione. Se riuscisse in questa impresa, supererebbe anche Omar Sivori, che ha chiuso la sua carriera con la Juventus con una media gol di 0,66 a partita con 167 reti in 253 presenze tra il 1957 e il 1965.