Hai perso il tendine? Ti compro, ma fammi lo sconto | Giuntoli, il re del mercato: ha approfittato della situazione

Barella
Barella (Lapresse) – Jmania.it

Giuntoli approfitta della difficile situazione del club, per portare il calciatore a Torino a un prezzo stracciato. Ecco di chi si tratta.

Dopo un primo anno in cui i tifosi bianconeri lo hanno guardato con scetticismo e sospetto( rinfacciandogli spesso di non aver concluso nessun acquisto in entrata nel suo primo calciomercato estivo alla Juventus), Giuntoli ha rispedito accuse e insinuazione al mittente, rendendosi protagonista di un inizio di mercato estivo semplicemente incredibile.

La Juventus si è infatti già assicurata le prestazioni di calciatori come Douglas Luiz, Thuram, Di Gregorio e Cabal (Quest’ultimo strappato alla concorrenza dell’Inter). Operazioni che hanno infiammato la tifoseria bianconera, e dimostrato ancora una volta il talento del ds bianconero che, lavorando sottotraccia in questi mesi, si è assicurato quasi tutti gli obiettivi di mercato che stava inseguendo, in un momento in cui le altre squadre di Serie A, come Roma o Milan, devono ancora far iniziare davvero il loro calciomercato estivo.

Giuntoli d’altronde non aveva bisogno di arrivare alla Juventus per dimostrare di essere tra i migliori ds della sua generazione. Parliamo infatti di un dirigente che ha fatto un percorso professionale semplicemente incredibile, e che ha lasciato il segno in ogni piazza in cui è andato.

Dopo una breve esperienza lavorativa allo Spezia, è grazie al Carpi, che prima lo assume come vice direttore sportivo per promuoverlo qualche mese dopo a Ds del club, che la Serie A si accorge del suo talento.

La carriera di Cristiano Giuntoli

Giuntoli infatti, approda nel club quando questi è ancora impantanato nelle serie minori. Il ds inizia fin da subito a rivoluzionare il sistema di scouting e reclutamento, conducendo la società in pochi anni dalla Serie C alla Serie A.

Risultati che gli valgono nel 2015 la chiamata del Napoli di De Laurentiis, dove trascorre otto anni imponendosi come uno dei grandi protagonisti della vittoria scudetto. Adesso Giuntoli ha deciso di iniziare una nuova avventura alla Juventus, e dopo un primo anno interlocutorio, ha iniziato a plasmare la rosa del club.

Domenico Berardi
Domenico Berardi (Lapresse) – Jmania.it

Giuntoli vicinissimo a chiudere per Berardi

E il prossimo acquisto è un calciatore che Giuntoli e la Juventus inseguono da molto tempo. Già lo scorso anno il ds lo voleva in rosa, salvo poi rinunciarci visto il prezzo troppo alto del cartellino.

Stavolta però Giuntoli ha l’occasione di portare a Torino l’esterno Berardi a cifre molto convenienti. Sia perché la retrocessione del Sassuolo, impone al club di vendere, sia perchè il pesante infortunio rimediato lo scorso anno, ha fatto inevitabilmente scendere la quotazione di mercato. Le trattative per il suo acquisto sono già state avviate, e la speranza di Giuntoli è di chiudere prima della fine del mese di Luglio.