Ha segnato più di Higuain | Oggi dice addio definitivamente alla nostra Serie A: tifosi in lacrime
I tifosi piangono uno dei bomber più prolifici del campionato, sorpassò anche Higuain in una stagione: addio definitivo alla Serie A
La stagione 2019-2020 è stata la 118esima edizione del campionato di Serie A, nella quale ha trionfato la Juventus dall’incredibile tridente formato da Paulo Dybala, Gonzalo Higuain e da colui che fu definitio il “colpo del secolo”, Cristiano Ronaldo.
È stato il nono campionato vinto consecutivamente dai bianconeri, l’ultimo del loro dominio incontrastato dell’ultimo decennio e l’ultimo che hanno aggiunto in bacheca. Da quell’annata hanno trionfato due volte l’Inter, una il Milan ed una il Napoli.
Oltre la Vecchia Signora che ne uscì vincitrice e l’Inter si piazzò seconda in classifica, colpirono Atalanta e Lazio, terminate rispettivamente terze e quarte grazie ad uno straordinario cammino. In successione Roma, Milan, Napoli, Sassuolo Verona e Fiorentina a terminare la parte sinistra del tabellone.
Nella parte destra della classifica si era posizionato il Parma, ritornato in Serie A nella stagione attuale, Bologna, Udinese, Cagliari, Sampdoria, Torino e Genoa, con Lecce, Brescia e Spal retrocesse, con le prime due del trittico che erano state promosse proprio in quell’annata.
Classifica marcatori
Il capocannoniere di quella stagione fu Ciro Immobile che segnò 36 reti con la divisa della Lazio, eguagliando il record di reti in un singolo campionato di Serie A a girone unico che fu stabilito in precedenza da Gonzalo Higuain nel 2015-2016 con la divisa del Napoli.
A seguire ci fu Cristiano Ronaldo, Romelu Lukaku e soprendentemente Francesco Caputo che registrò la sua miglior stagione in carriera a livello realizzativo nella massima divisione italiana, segnando ben 21 gol con la divisa del Sassuolo, quasi il triplo del bomber argentino.
Addio alla Serie A
A proposito di Francesco “Ciccio” Caputo, così soprannominato dai suoi estimatori, sta circolando una notizia negli ultimi giorni che vedrebbe il suo futuro lontano dalla Serie A, campionato in cui ha fatto gioire tanti tifosi a suon di gol.
Dopo i tanti arrivi nell’Empoli di Roberto D’Aversa, il centravanti classe 1987 non sembra rientrare più nei progetti della società, situazione che lo conduce inevitabilmente a lasciare il club. Di comune accordo risolverà il suo contratto con gli azzurri, club con cui ha collezionato più presenze (124) dopo il Bari e dirà addio alla Serie A con un ricco bottino da 69 gol e 29 assist. Si attende il comunicato della società che a breve dovrebbe ufficializzare questa operazione.