‘Ha già firmato’: fatta per Morata | Sigla sul contratto e annuncio imminente

Alvaro Morata, attaccante dell’Atletico Madrid, esulta dopo aver segnato nella partita di Champions League contro il Celtic. 7 novembre 2023 (© AnsaFoto)

L’attaccante spagnolo, che aveva già rinnovato in estate con l’Atletico, ha raggiunto un nuovo accordo: contratto fino al 2027.

Un risultato tennistico per riprendersi la testa del Gruppo E e compiere un passo importante per la qualificazione. L’Atletico Madrid ha demolito il Celtic tra le mura del Civitas Metropolitano, una dimostrazione di forza che in tempi non sospetti avrebbe rappresentato la vittoria più larga degli ultimi anni, se non fosse che ad inizio stagione ne ha rifilati sette al Rayo Vallecano.

E se qualcuno potrebbe risultare sorpreso dalla copiosità realizzativa di una squadra spesso associata ad un carattere difensivista, immaginate la reazione quando gli verrà mostrato che la squadra di Diego Simeone ha segnato fin qui più gol di Real Madrid e Barcellona tra Liga e Champions League.

Mattatore assoluto, letteralmente e non, di quest’inizio inizio di stagione, Alvaro Morata. Dalla possibile partenza alla migliore partenza realizzativa della carriera nell’arco di tre mesi. Una trasformazione, o forse sarebbe più corretto ‘maturazione’, che all’età di 31 anni gli sta permettendo di vivere un momento speciale: 12 reti e 3 assist messi a referto in 1076′, un contributo al gol ogni 71′.

Capitano della nazionale spagnola e adesso titolare indiscusso dell’Atletico Madrid, qualcosa su cui in pochi avrebbero scommesso a gennaio scorso dopo l’arrivo di Memphis Depay.

La decisione

Eppure in estate l’attaccante classe 1992 è stato vicino all’addio. Diverse squadre in Italia l’hanno corteggiato, consapevoli di trovare terreno fertile. Morata non era convinto di restare a Madrid e solo un colloquio con il suo allenatore gli ha fatto cambiare idea, come ha confessato lui stesso durante un’intervista radiofonica a El Larguero.

Il Cholo gli ha espresso completa fiducia, motivandolo a cercare di migliorarsi ulteriormente: «Deve battere i suoi numeri», aveva dichiarato a Marca ad agosto. Sfida accettata, e al momento sulla buona strada per essere completata. Al punto che il Mundo Deportivo scrive che dovrebbe pentirsi per avergli chiesto “solo” 18 gol.

Alvaro Morata (a sinistra) e Diego Simeone (a destra) a colloquio durante la partita di LaLiga tra Osasuna e Atletico Madrid. 28 settembre 2023 (© AnsaFoto)

Doppio sì

La volontà di Morata di proseguire la sua avventura all’Atletico è testimoniata dal doppio rinnovo di contratto firmato nel giro di pochi mesi. In estate aveva esteso il suo contratto, che sarebbe scaduto nel giugno prossimo, fino al 2026.

Accordo che è stato esteso ulteriormente fino al 2027, come riportato da Fabrizio Romano.