Gudmundsson alla Juve, ora si può fare: Giuntoli ha la contropartita perfetta

Tuttosport fa un focus importante sull’interesse della Juve per Albert Gudmunsson. Cristiano Giuntoli ha la strategia per acquistare l’islandese in estate. 

La Juventus ha in mente grandi mosse di mercato in estate per rinforzare la sua rosa e puntare forte al ritorno da big in Europa. Servirà certamente tempo e pazienza per rivedere la Vecchia Signora di qualche anno fa, ma Cristiano Giuntoli sta ben programmando l’ascesa. Il nuovo DT viene visto come l’uomo della Provvidenza da tutti gli juventini: un dirigente altamente capace e competente. E l’esperienza al Napoli ne è la dimostrazione più grande.

Giuntoli è indubbiamente anche un uomo mercato, dall’occhio fino e attento per scovare i migliori talenti e anche portare a termine le trattative più complicate. È ormai appurato che la Juventus, in vista della prossima stagione, andrà a rinforzare alcune zone precise del campo. Su tutte il centrocampo, per cui si sta lavorando con netto anticipo all’acquisto di Teun Koopmeiners dall’Atalanta. È l’olandese il grande obiettivo per il reparto.

Ma occhio anche alla zona trequarti/attacco. Giuntoli è ormai pazzo del giocatore del Genoa.

Gudmundsson alla Juve, come impiegarlo

Non ci sono più dubbi che Albert Gudmundsson sia diventato uno dei grandi obiettivi di mercato per l’estate della Juventus. L’islandese, assoluta stella del Genoa di Alberto Gilardino, è stato protagonista di un totale exploit nella stagione in corso. Grande trascinatore della neo promossa ligure, si appresta ad essere un nome caldissimo nel mercato estivo. Sappiamo che la Fiorentina ha fatto il massimo per averlo a gennaio, ma il Genoa ha fatto muro in tutti i modi.

Da giugno, la situazione sarà completamente diversa, dato che il club ligure sa che potrà monetizzare al massimo. La Juventus pensa a a Gudmundsson come rinforzo per la zona subito dietro l’attacco, trequartista o esterno offensivo anche in base a chi ci sarà sulla panchina bianconera a partire dalla prossima stagione. Da sottolineare che Albert sa anche muoversi da falso nueve all’occorrenza, ruolo già provato quest’anno.

Non sarà così semplice arrivare a lui, perché come detto il Genoa è pronto a richieste monstre per lasciarlo partire, ma Cristiano Giuntoli ha già la strategia per sfondare il muro rossoblu.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (Getty Images) – calcioinpillole.com

La Juve arriva a Gudmunsson con una contropartita

Secondo Tuttosport, il Genoa chiederà una cifra tra i 30 e i 35 milioni di euro per lasciar partire Gudmundsson e concedergli il salto di qualità. Richiesta esosa per la Juventus, che rimane un club dai fondi limitati. Certo, la qualificazione in Champions League potrà essere decisiva nei ricavi, ma pensando anche all’investimento per il centrocampo, Giuntoli dovrà limitare le spese. Per questo è pronto ad inserire una contropartita per arrivare a Gudmundsson.

La fonte suddetta parla di Enzo Barrenechea come perfetta pedina di scambio, parziale, per la Juve arrivare all’islandese. Il giovane regista argentino piace parecchio al Genoa, e la sua stagione da titolare al Frosinone ha sorpreso tutti in modo estremamente positivo. Il classe 2001 potrebbe avere un valore vicino ai 15 milioni di euro, e il suo inserimento nella trattativa per Gudmundsson permetterebbe alla Juve di dimezzare i costi. L’incastro di mercato è possibile, da tenere dunque d’occhio per i prossimi mesi.