Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, ha parlato a Sky Sport della ripresa, ma i tifosi della Juventus ora sono allarmati. Da quando è stata annunciata la ripartenza della Serie A e della Coppa Italia (qui il calendario dal 13 giugno al 2 agosto) è stato chiaro sin da subito che i piani per portare a termine la stagione sono tre: a) giocare tutte le partite previste dal calendario stilato ad inizio stagione; b) in caso di interruzione temporanea dopo la ripartenza una ripresa tramite playoff e playout; c) in caso di impossibilità a ripartire, cristallizzazione della classifica.
A proposito del terzo punto, però, oggi il numero uno della Figc ha fatto una puntualizzazione che spaventa i tifosi della Juve. “Il nostro piano B è strutturale – annuncia Gravina a Sky – è molto chiaro e contenuto in una delibera di Consiglio federale che prevede in caso di momentanea sospensione e della impossibilità di continuare a completare il campionato per quanto riguarda la stagione come strutturata fa ricorso ai playoff e playout, un format più contenuto per far si che ci sia un risultato legato al merito sportivo. Nel caso in cui il campionato dovesse subire una interruzione definitiva (il piano C, ndr) bisognerà ricorrere ad un algoritmo che approveremo prima della partenza del campionato, lo proporremo al Consiglio Federale del’8 giugno. Un algoritmo che terrà conto di diversi fattori, sempre legati a risultati e a elementi oggettivi della classifica di ciascuna squadra perché si arrivi alla definizione di questo campionato. Cristallizzazione o ricalcolo? Ci sarà la cristallizzazione della classifica e bisognerà far ricorso ad un algoritmo che proietta la classifica di qual momento alla fine del campionato”.
Fin qui si era parlato di cristallizzazione della classifica all’ultima giornata completata da tutte le squadre, ma ora questo algoritmo cambia le carte in tavola. Un’opzione è quella di calcolare la media punti di ogni squadra e aggiungerla alle rispettive classifiche per le restanti giornate da giocare. E già ci potrebbe essere da ridire, se addirittura questo fantomatico algoritmo tenesse conto di altri fattori che al momento sfuggono ai più, si tratterebbe di una cosa fuori dal mondo. Non si può iniziare una stagione con delle regole e terminarla con regole cambiate in corsa. E’ chiaro che i tifosi della squadra attualmente prima in classifica, pensino male. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.