Gianluigi Buffon premiato al Gran Galà del calcio Aic 2017 come migliore giocatore della passata stagione. In totale, la Juventus batte il Napoli 7-4 a livello di premi nella settimana che porta al big match valido per la 15.a giornata di Serie A. Oltre a Buffon, per la Juventus sono stati premiati Alex Sandro, Pjanic, Dybala, Higuain, Bonucci (ora al Milan) e Dani Alves (Paris Saint Germain). Alla Vecchia Signora, anche il premio come migliore squadra della stagione 2016-2017.
Per il Napoli, premiato Maurizio Sarri quale miglior tecnico della passata stagione, mentre in top 11 sono entrati anche Koulibaly, Hamsik e Mertens. Unico riconoscimento per la Roma, che porta a casa un premio tramite il centrocampista belga Radja Nainggolan. Tra gli altri premi consegnati anche quello di miglior arbitro consegnato a Nicola Rizzoli, mentre quello di miglior calciatrice è andato ad Alia Guagni della Fiorentina. Per la Serie B, infine, premiato Alessio Cragno, attuale portiere del Cagliari che lo scorso anno ha ottenuto la promozione con il Benevento.
Prima dell’evento, si è soffermato ai microfoni delle TV anche il dg della Juventus, Beppe Marotta, che ha parlato soprattutto della partitissima con il Napoli di venerdì prossimo, della possibile assenza di Higuain e del recupero definitivo di Marchisio.
“Generalmente – dice subito il dirigente bianconero – questa partita arriva quando la Juventus non è mai al top ma siamo consapevoli delle difficoltà dell’incontro e pur rispettandoli non abbiamo grande timore. Higuain? È stato operato oggi, per lui è più no che sì. Marchisio? Purtroppo Claudio ha avuto un grave infortunio, ma sta arrivando a un livello di forma direi ottimale”.
Dopo il Napoli, per la Juventus ci saranno altri due big match: uno con l’Olympiacos in Champions e quello contro l’Inter in campionato allo Stadium. “Per la Champions è una gara determinante, in Campionato non è decisivo anche se risultati positivi aiuterebbero”, conclude Marotta.