Giuntoli, violata la prima regola | “Una sola eccezione”: dal mercato arriva un usato sicuro

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli - Foto Lapresse - Jmania.it
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli – Foto Lapresse – Jmania.it

La Juventus ingaggia un giocatore con alle spalle una consolidata esperienza in Serie A, scelta insolita rispetto alla filosofia di Giuntoli

Sembra tutto apparecchiato per l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina della Juventus. L’allenatore del Bologna è pronto per cimentarsi con un top club del nostro campionato dopo essere riuscito a conquistare una qualificazione in Champions che mancava da 60 anni nel capoluogo emiliano, un traguardo storico per una società in continua crescita.

Il tecnico ha un modo di giocare diametralmente opposto rispetto al predecessore Max Allegri e utilizza anche un modulo diverso, con la difesa a quattro e un centrocampo compatto e che cerca di inserirsi negli spazi.

Cristiano Giuntoli sarà chiamato nella campagna acquisti di questa estate a individuare i profili funzionali a far esprimere al meglio l’idea di calcio propugnata dal nuovo mister che cercherà di riportare lo Scudetto a Torino.

L’organico dovrà essere ampliato dato il ritorno in Champions per i bianconeri e un calendario con impegni maggiori rispetto alla stagione che sta volgendo al termine, motivo per cui il direttore sportivo avrà il suo gran da fare.

Un usato sicuro per le fasce, la Juventus pesca in una rivale di Serie A

La filosofia portata avanti nel suo primo anno alla Continassa è stata quella di puntare su giovani talenti, scommesse da vincere, come nel caso di acquisti tipo quelli di Timothy Weah, Carlos Alcaraz e Tiago Djalò.

Serviranno però anche giocatori con un’esperienza in campo internazionale e che conoscono bene la Serie A. Uno di questi potrebbe essere Alessandro Florenzi, in cerca di maggiore spazio dopo una stagione da anonimato con la maglia del Milan.

Alessandro Florenzi in campo con la maglia del Milan - Foto ANSA - Jmania.it
Alessandro Florenzi in campo con la maglia del Milan – Foto ANSA – Jmania.it

Nuovi terzini cercasi per la Juventus, Florenzi è un’idea concreta

Il ritorno alla difesa a quattro comporta la necessità di ingaggiare dei terzini. De Sciglio ed Alex Sandro non convincono. Potrebbe arrivare anche Riccardo Calafiori che Thiago Motta ha utilizzato anche come centrale e che ha avuto la maturazione definitiva in questo campionato.

Florenzi ha un contratto in scadenza a giugno 2025 e il Milan potrebbe aprire a una cessione, soprattutto se il nuovo allenatore non lo ritenesse al centro del proprio progetto tecnico, dato che la dirigenza rossonera è al lavoro per acquistare un nuovo terzino destro. La Juventus resta alla finestra ed è pronta ad affondare il colpo.