Giuntoli, terremoto durante la sosta: fuori Danilo e dentro lui | Offerto contratto all’esubero della rivale
Giuntoli vuole dare il via a un vero e proprio terremoto in rosa dopo la sosta. Il ds non vuole più puntare su Danilo e ha già scelto il sostituto.
La sensazione è che, nonostante il pareggio ottenuto contro la Roma, la nuova Juventus di Thiago Motta sia già un progetto che mostra delle basi solide, e che può diventare la vera sorpresa di questo campionato. Anche perché bisogna anche dire che il direttore sportivo bianconero Cristiano Giuntoli è riuscito ad accontentare il suo nuovo allenatore in ogni richiesta.
Ha sorpreso gli stessi tifosi l’imponente calciomercato estivo portato avanti dalla Vecchia Signora. Dopo mesi passati a ripetere che in questa fase storica, per il club era essenziali pensare in primo luogo al bilancio e soltanto in un secondo momento all’ambizione di tornare a competere per ogni titoli, c’era una sensazione diffusa all’interno della tifoseria, che la sessione estiva del mercato si sarebbe rivelata particolarmente avara di nuovi acquisti.
E invece è successo esattamente il contrario: Giuntoli è riuscito a rifondare completamente la rosa a disposizione di Motta, andando a stravolgere in primo luogo il centrocampo, che danni veniva indicato da tutti come il vero punto debole della squadra e il reparto peggio assemblato per caratteristiche tecniche dei calciatori.
Ma il vero merito del ds sportivo e dei suoi collaboratori è stato quello di aver completato tutti questi acquisti, senza andare ad incidere in negativo sul bilancio, che grazie alla cessione, la Juventus ha comunque chiuso in positivo.
Il lavoro di Thiago Motta alla Juventus
Spetta adesso a Motta plasmare la squadra che gli è stata data a disposizione, e fare in modo che renda al massimo delle sue possibilità.
E di sicuro, il nuovo tecnico bianconero non si sta facendo problemi a prendere scelte forti e impopolari, come quella di schierare due giovani Mbangula e Savona, al posto di due top player come Danilo e Douglas Luiz. Per il trequartista arrivato quest’anno dall’Aston Villa, si tratta probabilmente di una scelta dovuta al fatto che Motta non lo reputa ancora nella giusta condizione fisica.
Danilo fuori dal progetto? L’indiscrezione
Diverso invece il discorso che riguarda Danilo, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe ormai fuori dal progetto tecnico e considerato una semplice riserva.
Al punto che sembra che il ds nerazzurro si stia già muovendo per prendere Parisi dalla Fiorentina nel mercato di Gennaio, e cedere il difensore brasiliano in quella stessa sessione.