Giuntoli, sogno fallito: benvenuto sulla Terra | L’obiettivo dice NO, niente Juventus

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (ANSA) – Jmania.it

Giuntoli ci ha provato fino all’ultimo ma alla fine ha dovuto arrendersi: il calciatore non arriverà a Torino. Si è legato a vita alla sua squadra del cuore.

Se Cristiano Giuntoli riuscisse a portare a termine anche il compito che gli ha affidato la Juventus, ingaggiandolo lo scorso anno come nuovo direttore sportivo del club, ci sarebbero pochi dubbi sul fatto che stiamo parlando di uno migliori dirigenti della storia del calcio moderno. Il percorso professionale fatto fino ad adesso infatti da Giuntoli è semplicemente incredibile.

Dopo una parentesi lavorativa molto breve come ds dello Spezia, il dirigente inizia la sua carriera al Carpi, chiamato a ricoprire il ruolo di vicedirettore sportivo. Dopo pochissimi mesi però, il presidente del club Bonacini lo promuove come nuovo ds e da lì, inizia la cavalcata memorabile del Carpi che dalle categorie minori, riesce a risalire velocemente fino alla Serie A.

E Giuntoli è stato uno degli indiscussi protagonista dei successi del club, rivoluzionando totalmente il sistema di scouting in vigore in quel momento a Carpi, e portando all’interno della società un metodo innovativo nel reclutamento dei calciatore, che si è infine rivelato vincente.

E questo è il motivo per cui ormai nove anni fa, Aurelio De Laurentiis si convinse a metterlo alla guida del Napoli come nuovo direttore sportivo. E anche in questo caso Giuntoli non solo non ha deluso le aspettative, ma è diventato uno dei grandi protagonisti del terzo scudetto conquistato lo scorso anno con i partenopei, con degli acquisti, come quello di Anguissa e Kvaratskhelia, che ne hanno dimostrato il talento nel capire prima di altri quei giovani talenti pronti per consacrarsi come campioni nelle grandi piazze.

Il difficile compito di Giuntoli alla Juventus

E alla Juventus richiedono adesso a Giuntoli di portare a termine la stessa missione. Il club bianconero è infatti alle prese con problemi economici molto importanti, che limiteranno molto il mercato che la squadra farà nei prossimi anni.

E il ds è arrivato per dare inizio a questo nuovo corso all’insegna della sostenibilità economica, senza però far indebolire troppo la squadra.La speranza della proprietà bianconero è infatti che Giuntoli replichi quanto fatto al Napoli, e possa trovare dei grandi talenti da acquistare a poco prezzo, che possono però diventare dei campioni a Torino.

Vardy
Vardy (ANSA) – Jmania.it

Giuntoli è deluso: la trattativa è sfumata

A questi però, andranno affiancati anche dei calciatori di grande esperienza, per lottare sin da subito per i trofei più ambiti, e purtroppo in questi giorni, il ds della Vecchia Signora ha visto il fallimento di una trattativa a cui teneva molto.

Giuntoli ha infilato fatto di tutto per convincere la bandiera del Leicester Jamie Vardy a concludere la sua carriera a Torino, a ma il calciatori alla fine ha deciso di legarsi a vita al Leicester con un nuovo contratto, pronto finalmente a ritornare in Premier League con il suo club dopo la retrocessione.