Giuntoli il nostalgico: lo ingaggia dopo aver visto un video su Youtube | “Remuntada Atletico 2019”
Giuntoli vuole riportare a Torino un top player che ha fatto intravedere grandi cose in bianconero, memore di un match in particolare
Anche se c’è ancora un posto in Champions da blindare e una Coppa Italia da mettere in bacheca, i pensieri della dirigenza della Juventus sono tutti indirizzati alla prossima stagione. Cristiano Giuntoli si troverà finalmente nelle condizioni di mostrare le proprie doti da uomo mercato, dopo il primo anno come direttore sportivo dei bianconeri in cui i margini di manovra sono stati ridotti al minimo, anche a causa dell’esclusione dalle competizione europee che è stata inflitta al club.
Tempo di valutare i giocatori meritevoli di fare parte del nuovo ciclo della Juventus che partirà con la nomina di una nuova guida tecnica, a meno di una riconferma, che al momento pare complicata, di Max Allegri.
Una volta sciolto questo nodo, si passerà a individuare i profili migliori per rinforzare ed allargare l’attuale organico, dati i maggiori impegni a cui sarà sottoposto, con un calendario fitto in campo internazionale.
Tutti i reparti saranno soggetti a cambiamenti, dalla porta dove il titolare polacco potrebbe andarsene e Perin essere promosso come numero uno, all’attacco, dove sembra certo di restare solo Dusan Vlahovic.
Un ritorno gradito a Torino per un terzino amato dai tifosi
In difesa tornerà dal prestito di sei mesi alla Roma lo spagnolo Huijsen. Ma potrebbe non essere l’unico a fare di nuovo capolino alla Continassa dopo aver militato con i giallorossi in questa annata.
Si tratta di Leonardo Spinazzola, terzino che ha il contratto in scadenza il 30 giugno e che potrebbe accasarsi di nuovo alla Juventus a parametro zero. Un talento puro, spesso limitato da acciacchi fisici, ma che ha fatto intravedere grandi cose nella sua parentesi a Torino, come nella remuntada di Champions League del 2019 contro l’Atletico Madrid, autore di una pregevole prestazione insieme a Cristiano Ronaldo, protagonista di un’indimenticabile tripletta.
Spinazzola può tornare come la difesa a 4
Il ritorno di Spinazzola presuppone che sarà scelto un allenatore che opta per una difesa a 4, con i terzini, da Alex Sandro a Mattia De Sciglio, che sono stati a lungo fuori dal campo in questa stagione.
I centrali costituiscono invece uno zoccolo duro da cui ripartire nel reparto arretrato, da Bremer a Gatti fino a capitan Danilo, con il solo Rugani che probabilmente se ne andrà.