Giuntoli, dopo Cabal un altro SCIPPO: stavolta fatto a Conte in persona | Scattato l’allarme generale a Napoli
Giuntoli, dopo la beffa all’Inter su Cabal, stavolta è pronto a fare uno sgarbo al Napoli di Conte. Trattativa in corso, ecco cosa sta succedendo.
“Chi è Cristiano Giuntoli, il rivoluzionario che cambierà il calcio italiano”. Titolava così un articolo pubblicato su LInkiesta a cura di Alessandro Oliva, in cui veniva fornito un ritratto sportivo del dirigente bianconero, definito come l’uomo che avrebbe cambiato il calcio italiano.
In quel momento Giuntoli aveva iniziato da pochissimo una nuova avventura al Napoli dopo gli incredibili anni che aveva trascorso al Carpi. Qusto è stato infatti il club che aveva consacrato Giuntoli come uno dei migliori direttori sportivi italiani.
Il ds aveva iniziato lì infatti la sua carriera, dopo una breve parentesi allo Spezia, subentrando nei primi mesi vice ds, per vedersi affidato dal presidente Bonacini, l’incarico di prendere in mano l’intera area sportiva del club. E Giuntoli aveva fin da subito dimostrato di essere una persona fuori dal comune, rivoluzionando completamente il sistema di scouting e reclutamento del club.
Sotto la sua direzione sportiva, il Carpi sarà protagonista di un percorso incredibile, arrivando in pochissimi anni dalle serie minori alla Serie A.
Il passaggio di Giuntoli alla Juventus
Un lavoro importante che gli vale la chiamata del Napoli, con De Laurentiis che lo ha lungo corteggiato, convinto di trovarsi di fronte a un dirigente decisamente fuori dal comune. Una scelta che ha pagato, considerato che nei suoi otto anni trascorsi a Castel Volturno, Giuntoli ha costruito una rosa forte ed equilibrata, fino ad arrivare allo scudetto conquistato sotto la guida tecnica di Luciano Spalletti.
Evidente che per i tifosi napoletani, il suo passaggio alla Juventus è stato un fatto estremamente difficile da accettare. E anche a Torino, dopo un primo anno di adattamento, Giuntoli sta dimostrando di essere davvero un fuoriclasse. Soltanto la Juventus ha infatti condotto fino a questo momento un mercato importante e molto rapido nei tempi, che già portato quattro nuovi calciatori (Douglas Luiz, Thuram, Di Gregorio, Cabal) a disposizione di Thiago Motta.
Giuntoli, dopo l’Inter beffa anche il Napoli: cosa sta succedendo
Acquisti fatti con tempismo e intelligenza, come dimostra l’arrivo di Cabal dal Verona. Il calciatore era stato infatti a lungo corteggiato dall’Inter e sembrava ad un passo dal vestire la maglia nerazzurra, fino a quando il ds bianconero non è riuscito a inserirsi nella trattativa e soffiare il terzino ai rivali.
E adesso Giuntoli sembra di nuovo vicinissimo a fare un altro sgarbo a una rivale in Serie A. Il ds infatti sta puntando con decisione Natan del Napoli per completare il reparto difensivo bianconero. De Laurentiis non ha alcuna intenzione di cedere il calciatore a suoi rivali in campionato, ma se Giuntoli riesce a convincere il calciatore e il suo agente, non sarà facile per il patron del Napoli trattenerlo.