Gasperini, il sogno è durato pochissimo: arrivato il licenziamento de facto | Scoperto fatto gravissimo

Gasperini
Gasperini (Lapresse) – Jmania.it

Gasperini non ha avuto pietà e lo ha già comunicato alla società: il calciatore deve andare via, non lo vuole più nel suo gruppo. Ecco di chi si tratta.

Per tantissimi appassionati di calcio, la vittoria della Dea contro il Cagliari è stata l’ennesima conferma di come in questa stagione il club bergamasco possa davvero puntare a vincere lo scudetto.

D’altronde, i fatti parlano chiaro. per la prima volta nella storia del club, l’Atalanta occupa la vetta della classifica in solitaria e viene da sei vittorie consecutive. E anche questo può essere un indizio, perché mai, sotto la gestione Gasperini, il club aveva avuto un inizio di stagione così convincente.

Anzi, si può dire che la caratteristica della Dea in questi anni, è sempre stata quella di partire a rilento in Serie A per poi trovare la quadra tattica e iniziare a recuperare terreno in campionato nel girone di andata.

E questo era anche fisiologico considerato che in ogni stagione, Gasperini è sempre stato costretto a dover plasmare di nuovo la rosa dovendo sempre e comunque rinunciare ai grandi top player che aveva a disposizione, venduti puntualmente dalla società per fare cassa e mantenere in attivo il bilancio.

L’Atalanta può davvero puntare allo scudetto?

Quest’anno però è tutto diverso. La vittoria dell’Europa League ha dato tanta sicurezza e sbloccato mentalmente diversi calciatori della Dea, che adesso hanno finalmente capito di poter lottare per qualunque obiettivo.

E non è un caso se quest’anno l’Atalanta vince anche le partite che gioca male. Ma il trofeo europeo ha convinto anche la stessa dirigenza che fosse il momento di alzare l’asticella. E così, per la prima volta, il club bergamasco ha deciso di assecondare Gasperini evitando di cedere i top player in rosa, e tentando di rinforzare la squadra.

Nicolò Zaniolo
Nicolò Zaniolo (Lapresse) – Jmania.it

Gasperini non ha dubbi: deve andare via dal club

E anche questa è stata un’operazione di successo, considerato quanto hanno inciso i nuovi arrivi, a partire da Retegui che resta ancora adesso il capocannoniere del campionato. C’è però un calciatore che per il momento non sta ancora convincendo Gasperini, che lo ha anche rimproverato pubblicamente negli ultimi giorni, per via di esultanze fin troppo polemiche dopo il suo gol.

Zaniolo infatti continua a non convincere il tecnico della Dea che non manca occasione per criticare e punzecchiarlo. Al punto che secondo alcune indiscrezioni, Gasperini avrebbe già chiesto alla società di non riscattare il suo cartellino, nella convinzione che l’esterno azzurro non abbia le qualità che servono per far parte del gruppo.