Gasperini, altro che ‘cuore Juve’: coltellata alla schiena sul mercato | Sembrava tutto fatto, ma firma per l’Atalanta

Gasperini ed Allegri - Foto ANSA - Jmania.it
Gian Piero Gasperini e Max Allegri – Foto ANSA – Jmania.it

Il passato bianconero inganna, Gasperini pronto per soffiare un rinforzo alla Juventus, accordo quasi trovato con l’Atalanta

Adesso è tra i migliori tecnici italiani e non solo ma l’inizio della sua carriera in panchina è avvenuto proprio con la Juventus. Stiamo parlando di Gian Piero Gasperini, che nel 1994 entra nello staff del settore giovanile dei bianconeri, prima come mister dei Giovanissimi, poi degli Allievi e infine della Primavera, trionfando al Torneo di Viareggio del 2003.

La sua carriera con le prime squadre è invece partita dalla Serie C e dal Crotone, con cui conquista una storica promozione in Serie B. Altro salto di categoria, stavolta con il Genoa, prima della grande occasione, il primo top club, l’Inter.

Con i nerazzurri non riesce a imporre le sue idee in una rosa che era ancora appagata dal Triplete. Poco tempo a disposizione ed esonero. Si rifarà non molto lontano da Milano e con un’altra squadra che ha la stessa maglia, l’Atalanta.

Con i bergamaschi ha intrapreso un ciclo che prosegue da diverse stagioni e che ha portato a diventare una realtà consolidata in Europa, con la crescita costante di talenti.

Mitaj, il giovane terzino albanese è conteso da Juventus ed Atalanta

Uno dei prossimi potrebbe essere Mario Mitaj, terzino titolare della Nazionale albanese che affronterà l’Italia nella partita d’esordio dei prossimi Europei, il 15 giugno in Germania.

Il giocatore è anche nel mirino della Juventus ma potrebbe scegliere Gasperini, forte della sua capacità di lavorare al meglio con i giovani. A consigliare l’acquisto per i bianconeri anche l’ex tecnico dell’Albania Edoardo Reja, che lo ha fatto debuttare nelle qualificazioni all’ultimo Mondiale.

Mario Mitaj con la maglia dell'Albania - Foto ANSA - Jmania.it
Mario Mitaj con la maglia dell’Albania – Foto ANSA – Jmania.it

Le parole di Edy Reja che lo ha fatto esordire con la Nazionale albanese

Reja ci spiega cosa lo ha colpito di Mitaj: “Alla Juventus potrebbe crescere molto. Mi avevano colpito la sua pulizia di tocco e l’intelligenza nelle letture. Di piede sinistro, perfetto in una difesa a quattro con centrocampo e attacco a tre: occupa bene la posizione, capisce le situazioni e ha un’essenzialità perfetta nelle giocate“.

Inoltre ci svela che un ex bianconero lo ha già allenato: “La Juve potrebbe avere referenze dirette da un suo importante ex giocatore: Massimo Carrera lo ha allenato all’Aek“. Questo potrebbe favorire la scelta del talentino. La Juventus necessita di forze nuove sulle fasce e Mitaj è un profilo molto interessante.