Fuori squadra fino a giugno | Antonio Conte, provvedimento senza precedenti: arrivederci al più forte in squadra

Conte e De Laurentiis
Conte e De Laurentiis (Fonte: Jmania) – Jmania.it

Il provvedimento è definitivo e Antonio Conte è stato informato: non sarà convocato fino alla fine dell’anno. Cosa sta succedendo.

Anche se siamo soltanto all’inizio del campionato, non è per nulla sbagliato definire questo Napoli già un squadra di Conte in tutto e per tutti. Una considerazione che va oltre il fatto che i partenopei stanno momentaneamente occupando la vetta della classifica.

Il punto invece è che il Napoli sta già mostrando in campo tutta una serie di caratteristiche che hanno da sempre rappresentato il marchio di fabbrica delle squadre allenate dal tecnico leccese. La partita più emblematica in tal senso è stata quella contro la Juventus di Thiago Motta.

Al di là del pareggio ottenuto, il Napoli ha impressionato sul piano della determinazione, dell’applicazione mentale, e anche della tattica, diventando un fortino inespugnabile per i bianconeri. Sul fronte offensivo c’è ancora molto da lavorare sui meccanismi di gioco, e lo stesso Lukaku non sembra ancora al top della condizione, ma il lavoro di Conte è già visibile e di grande valore.

D’altronde, parliamo di un allenatore che si è sempre contraddistinto proprio per il suo talento nel risollevare squadre in crisi, che avevano perso grinta e motivazione. L’inizio oltretutto era stato forse il peggiore possibile, con la tremenda sconfitta in casa del Verona alla prima giornata di campionato, che aveva depresso i tifosi che avevano purtroppo rivisto in campo lo stesso disastroso Napoli della scorsa stagione.

La rinascita del Napoli

Conte, nella conferenza post partita, si era preso tutte le responsabilità parlando di “vergogna” per la prestazione e chiedendo scusa a tutti i tifosi. Ma da quel momento, il Napoli ha cambiato marcia, riuscendo finalmente a seguire il tecnico e mostrando una solidità in campo che secondo molti, rende il club partenopeo la vera antagonista dell’Inter per lo scudetto.

Il calciomercato del Napoli è stato oltretutto molto importante con il club che ha speso circa 130 milioni di euro per accontentare il tecnico, che inoltre voleva con sé a tutti i costi Lukaku.

Lukaku
Lukaku (Lapresse) – Jmania.it

Lukaku fuori squadra in Nazionale belga

Non è un segreto che Conte lo consideri il suo attaccante di riferimento, e in fondo è proprio sotto la sua guida all’Inter, che il belga ha disputato la miglior stagione della sua carriera. E proprio Lukaku si è reso protagonista di una decisione che avrà di sicuro fatto piacere al suo allenatore.

L’attaccante belga ha deciso infatti di non rispondere alle convocazioni della sua nazionale fino alla fine dell’anno, in modo da concentrarsi soltanto sul Napoli e recuperare in poche settimane, grazie agli intensi allenamenti di Conte, una condizione fisica ottimale.