Fu il primo ad abbandonare la nave | Oggi senza la Juve è in paradiso: nuovo contratto al Manchester United
Fu il primo ad abbandonare il progetto Juventus di Andrea Agnelli, e senza la Juventus è rinato sportivamente: adesso è pronto a firmare per i Red Devils.
L’arrivo di Douglas Luiz dall’Aston Villa ha certificato come, nonostante la Juventus sia costretta a una vera e propria rifondazione economica in cui non si potrà più spendere come in passato, l’ambizione della società resta comunque quella di fare il possibile per competere ad alti livelli.
E in fondo, Cristiano Giuntoli era stato ingaggiato lo scorso anno come nuovo direttore sportivo del club proprio per inseguire questo obiettivo.
Il ds infatti è chiamato a dirigere un nuovo progetto tecnico, facendo il possibile per migliorare la squadra di anno in anno, senza però poter disporre di una grande budget, in modo simile a quanto fatto a Napoli nei suoi otto anni come ds.
Non a caso alcuni mesi fa, il proprietario della Vecchia Signora John Elkann ha definito la stagione appena conclusa come un “anno zero” per il club da cui ripartire. Bisogna d’altronde anche comprendere quanto sia stato difficile per i nuovi vertici societari arrivati lo scorso anno, dover fronteggiare una situazione tutt’altro che rosea dal punto di vista dei bilanci.
Il declino della Juventus di Andrea Agnelli
Al di là di cosa si stabilirà in seguito nei tribunali sull’inchiesta Prisma che investito in pieno la vecchia dirigenza e costretto Andrea Agnelli alle dimissioni, resta comunque il fatto che gli ultimi della sua presidenza, si erano comunque caratterizzati per operazioni economiche sicuramente eccessive nei costi, e un progetto tecnico che anche a causa della crisi economica innescato dalla pandemia, è lentamente naufragato, convincendo anche un top player come Cristiano Ronaldo, a lasciare la Juventus in quanto aveva ormai compreso che l’intero progetto stava per essere ridimensionato.
E lo stesso ha fatto Matias De Ligt, arrivato come il primo top player preso, a differenza di Cristiano Ronaldo, da giovanissimo per una cifra molto importante, e che doveva diventare uno dei pilastri della Juventus del futuro.
De Ligt vicinissimo al Manchester United
Così non è stato, perchè de Ligt ha a un certo punto smesso di credere nel progetto bianconero, e chiesto la cessione, poi arrivata, al Bayern Monaco. Certo, bisogna anche dire che le cose in Germania non sono andate affatto bene per il difensore olandese, che ha finito nell’ultimo anno, per perdere il posto da titolare sia con il Bayern Monaco che con la sua nazionale.
De Ligt è adesso in cerca di riscatto, sembra che sia disposto a lasciare la Germania al termine degli europei, perché ha ricevuto un’offerta molto importante da parte di un top club della Premier League. Il Manchester United ha espresso infatti un forte interessamento per il difensore, e sta facendo di tutto per portarlo in Inghilterra, con il calciatore che avrebbe aperto alla sua cessione.