“Finirà in sesta serie”: terremoto in campionato | Come cambierà la classifica

Finale di Champion's League City Inter
Finale di Champion’s League City Inter (ANSA) – Jmania.it

L’indiscrezione rivelata da un giornale è che il club sta per andare incontro ad una sanzione severissima in campionato. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Lo scandalo scommesse che ha travolto il calcio italiano alcune settimane fa, sembra ancora molto lontano dalla sua conclusione. È iniziato tutto il giorno in cui è diventata ufficiale la notizia che il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli, era andato ad autodenunciarsi alla Procura di Torino, ammettendo di essere affetto da ludopatia, e di aver scommesso su piattaforme illegali per anni.

Anche sul calcio, nonostante sia severamente vietato dal regolamento sportivo. Fagioli ha iniziato a collaborare attivamente con le autorità, e ci è voluto poco affinché questo scandalo coinvolgesse altri grandi nomi del nostro calcio tra cui Tonali e Zaniolo.

La sua ammissione e la scelta di raccontare tutto ai magistrati di Torino, hanno permesso al calciatore bianconero di ottenere uno sconto consistente sulla sua pena, e difatti è stato squalificato soltanto per sette mesi rispetto ai tre anni che prevede la legge sportiva in merito.

Spesso si dice che questo genere di scandali, che avvengono quasi ciclicamente nel nostro campionato, sia la prova di quanto siamo più corrotti rispetto alle altre leghe. A giudicare però da quanto sta accadendo in Premier League, non è affatto così.

Scandalo nel calcio inglese, ecco quali club sono indagati

Anche il campionato inglese infatti sta facendo i conti con uno scandalo che potrebbe assumere dimensioni davvero gigantesche, considerato che coinvolge uno dei club più forti al mondo.

Ormai da tempo infatti la federazione inglese ha avviato un’indagine, dopo la pressione esercitata da alcuni club della Premier League, per fare luce su presunte violazioni al Fair Play finanziario che avrebbero commesso alcune squadre, tra cui l’Everton e il Manchester City. E adesso, è uscita un’indiscrezione del Telegraph secondo cui si è ormai molto vicini ad ottenere una punizione esemplare per il City, destinata a restare nella storia del calcio inglese.

Guardiola
Guardiola (ANSA) – Jmania.it

Il Manchester City rischia una penalizzazione pesantissima

Secondo il quotidiano il club sta infatti rischiando una sanzione molto severa che li porterebbe a scontare almeno dodici punti in campionato. Una cifra che se fosse già applicata quest’anno, farebbe perdere quasi matematicamente il campionato ai Citizen di Guardiola, laddove arrivassero di nuovo primi come l’anno scorso.

Una situazione che promette mettere per la prima volta in crisi vera un club che da quando Guardiola ne ha assunto la guida tecnica, sta vivendo un periodo di record e successi forse irripetibili. Resta da capire se davvero per fare certi acquisti, il club è riuscito ad aggirare le regole del fair play finanziario come sostengono i suoi accusatori.