Finalmente CR7 dal vero

Ronaldo (e Dybala) protagonisti all’Allianz Stadium contro il Frosinone: il racconto di Alessandro Magno, alias Benedetto Croce, che era allo stadio

Questa è la mia prima allo stadio quest’anno. Ci sono stati problemi con il rinnovo della tessera del tifoso. Ci ha messo mesi per arrivare. Lasciamo perdere. Siamo io e mio figlio Fede, non siamo distanti dallo stadio, ma partiamo lo stesso in orario tipo alle 7. Prima tappa e già la tangenziale è intasata. Possibile ci sia tutta questa gente di Venerdì sera con il Frosinone? Va be’, esco dalla tangenziale faccio un percorso alternativo per le campagne, passo per Villaretto per chi è pratico, poi arrivo fino a dietro Venaria e ”colgo” lo Stadium alle spalle. Casina nostra quanto mi sei mancata. Parcheggiamo nelle vicinanze, un 150 metri a piedi un po’ di coda ai tornelli e siamo dentro. Non fa neanche troppo freddo anche se io la mia sciarpona del Comitato Heysel di Reggio Emilia me la porto estate e inverno. Lo stadio non è troppo pieno, le curve sì, i settori laterali meno. Si spengono le luci, parte la presentazione con giochi di luce e colpi di cannone. Immagino i giocatori del Frosinone come si stiano cagando sotto e me la rido. Poi l’inno cantato a squarciagola e le squadre in campo. Non doveva esserci Chiello, invece non solo c’è ma è bello pimpante. Passano pochi minuti e Dyabala dopo uno scambio con Ronaldo fa un gran gol. Un tiro secco sotto l’incrocio. Poi festeggia con CR7 mischiando le esultanze con lui.

È tutto molto in discesa. Noto che la Curva Sud non canta. Noi siamo in Nord proprio dietro la porta. La Juve è in palla il gioco è piacevole. Mi giunge notizia che la Sud è in sciopero per il caro biglietti probabilmente. Non entro nel merito di chi va allo stadio sempre, tuttavia credo che la Juve abbia sostenuto una spesa molto alta per prendere il numero uno al mondo, di conseguenza un aumento era prevedibile. Inoltre, nessuno è obbligato ad andare. Io non sono abbonato e mi accontento di vedere anche Juve-Frosinone ad esempio. Comunque, da lì a poco Bonucci fa il raddoppio. Non ci abbiamo capito un granché abbiamo solo visto Bonucci esultare e poco prima vedere Sportiello fare un miracolo per respingere un tiro che poi da casa scopriremo sia di Mandzukic in tuffo. Da lì in poi sarà una specie di allenamento. Dybala è ispiratissimo e fa numeri da circo dimostrando al mondo e in primis a sé stesso che in quel ruolo può giocare eccome. Il Frosinone scende giù a mette il muso nella nostra metà campo. Un certo Ciano del Frosinone scaglia un tiro che per poco non mi prende, ma riesco a deviarlo con una mano. Tutti gli amici davanti alle tv iniziano a messaggiarmi che mi han visto e mi mandano il video su Whatsapp. Siamo in una postazione invidiabile peccato due gol sono stati fatti dall’altra parte.

Inizia la seconda frazione, speriamo di vedere qualcosa sotto la nostra porta. Ronaldo freme vede gente scaldarsi e ha capito che presto uscirà per riposare un poco. Non vuole uscire senza lasciare il segno. Dybala dal limite entra in area ma lo fermano, cade il Frosinone riparte e Dybala resta un po’ sconsolato. Nel silenzio gli urlo ”Forza Paolino che stai andando alla grande” lui senza voltarsi gira il braccio destro e mi fa il pollice su. E poi manca solo la ciliegina sulla torta alla serata. Ancora Dybala recupera palla e la sporge a Mandzukic sulla fascia. Il buon Manzo va su fondo come un cavallo e la rimette a rimorchio per Ronaldo che di prima intenzione la mette in gol proprio sotto i nostri occhi. E poi corre verso la bandierina e tutto lo stadio fa ”siuuuuuuuu” e ancora Ronaldo e Dybala si scambiano le esultanze. Poi tutti ad abbracciare Manzo. Sembra proprio che i nostri ragazzi vadano molto d’accordo fra di loro. È una bella serata. Anche se è solo il Frosinone. Il tempo di fischiare e zittire i tifosi avversari che volevano intonare cori contro Chiellini che fra l’altro era già uscito dal campo da un pezzo e la partita si chiude. Mentre tanti vanno via noi aspettiamo ancora i ragazzi che ci vengono a salutare sotto la curva. Era solo il Frosinone, ma mi sono divertito parecchio. Ho visto Dybala tornare al gol e in grande spolvero. Ho visto la squadra giocare bene e vincere. Ho visto il miglior giocatore al mondo e l’ho visto segnare. Quando è uscito dal campo tutto lo stadio gli ha tributato una grande standing ovation 2/3 minuti ininterrotti di applausi.

È proprio bello il nostro stadio. Sono proprio belli e forti i nostri ragazzi. È proprio bello esser gobbo fino a dentro il midollo. Contro tutto e tutti fino alla fine.