Europa League, ultima speranza: l’unico modo per andare in Champions

Ad ora l’unico modo per raggiungere la Champions League il prossimo anno per la Juventus sembra quello di vincere l’Europa League.

Ci sono montagne più alte di altre, attualmente la Juventus ha davanti a se i Pirenei e deve scalarli tutti, uno alla volta. Ha però due possibilità: Ci sono due monti altissimi davanti e almeno una cima va raggiunta. La Champions League deve essere l’obiettivo e ci si può arrivare in due modi, uno più complicato dell’altro.

Arrivare al quarto posto o vincere l’Europa League, questi i due modi per entrare nell’Europa che conta. Non sarà facile, al momento non è nemmeno facile dire quale delle due strade sia la più tortuosa ma è vietato mollare. Non sarà certo una penalizzazione a far crollare la Juventus, gli obiettivi devono essere gli stessi, l’unico da scartare ad ora è lo scudetto.

Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images

Nonostante Allegri abbia dichiarato che il primo obiettivo è la salvezza, è impensabile che la Juve non faccia di tutto per provare ad agguantare la Champions.

Campionato o Europa League, cos’è più fattibile?

Due strade tortuose davanti, è difficile definire quale lo sia meno. In campionato sarà dura, durissima, arrivare quarta. Considerando la mole di squadre che sta lì a lottare per le coppe ad ora è quasi impossibile, anche se il campionato è ancora lungo. Vincere l’Europa League sarebbe un’impresa ma deve ancora cominciare e c’è il tempo per arrivarci al meglio, visti anche i tanti giocatori recuperati ultimamente. Ci sarà da soffrire e lottare con tutte le forze ma di certo non è una missione impossibile. Di certo vale la pena provarci.

In attesa della seconda sentenza che potrebbe cambiare tutto

Ora ci sono due scadenze importanti. Prima bisognerà capire cosa deciderà il Coni riguardo al ricorso fatto dai bianconeri: se confermerà o annullerà la penalizzazione. Dopodiché si parlerà di manovra stipendi. Qui ci si può aspettare di tutto. Si è molto parlato anche della possibile retrocessione in Serie B. Ci vorrà ancora un po’ di tempo visti i 40 giorni di proroga chiesti dalla Figc e poi sapremo.

Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

C’è anche la concreta possibilità che la sentenza squalifichi i bianconeri dalle coppe e tutto sarebbe stato fatto per niente ma la soddisfazione di averci provato resterebbe. Ancora di più se effettivamente ci riuscissero.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni