L’urna di Nyon ha sentenziato che sarà il Friburgo l’avversaria della Juve negli ottavi di finale di Europa League. Insidia tedesca per i bianconeri, ai quali poteva andare peggio. Ma anche meglio.
La Juve ha staccato il pass per gli ottavi di finale di Europa League grazie al 3-0 in casa del Nantes nel ritorno dei playoff. L’urna di Nyon ha decretato la prossima avversaria, cioè il Friburgo. Gara d’andata il 9 marzo all’Allianz Stadium, ritorno 7 giorni dopo all’Europa Park Stadion.
Il Friburgo si è qualificato di diritto agli ottavi di finale di Europa League vincendo il proprio girone di qualificazione in cui erano presenti Olympiakos, Qarabag e Nantes, eliminato dalla Juve nel playoff, battendo i francesi sia in Germania – 2-0 – che in Francia – 0-4. In Bundesliga invece la squadra si trova ora al quarto posto, ma a sole tre lunghezze dal trio di testa formato da Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Union Berlino.
Il Friburgo è allenato da Christian Streich, che si è seduto sulla panchina nel 2011 – dopo 11 anni di giovanili. Tecnico camaleontico il tedesco, capace di gestire diversi moduli anche se la squadra gioca principalmente con un 4-2-3-1. L’uomo simbolo del Friburgo è Vincenzo Grifo, italo tedesco già chiamato più volte da Roberto Mancini e autore di 13 reti stagionali fra Bundes ed Europa League. È lui l’esterno titolare sulla corsia di sinistra, con il giapponese Ritsu Doan dalla parte opposta e miglior assist man interno con 6 passaggi vincenti – e 4 gol. Il terminale offensivo è l’austriaco Michael Gregoritsch, arrivato in estate a parametro zero dall’Augsburg e autore di 12 gol stagionali. Nel ruolo di trequartista centrale si alternano il tedesco Holer e l’ungherese Sallai, che con tutta probabilità giocherà nella Lazio l’anno prossimo.
La diga in mediana è formata da Hofler e da Eggestein, mentre nella difesa a quattro si schierano il francese classe 2002 Sildillia e il capitano Gunter sugli esterni, con l’ex cantera del Real Madrid Lienhart e con Ginter nel mezzo. Il portiere titolare è l’olandese Flekken.
(4-3-3): Flekken; Sildillia, Lienhart, Ginter, Gunter; Hofler, Eggestein; Doan, Holer, Grifo; Gregoritsch. All. Streich.