Europa League, insidia tedesca per la Juve agli ottavi
L’urna di Nyon ha sentenziato che sarà il Friburgo l’avversaria della Juve negli ottavi di finale di Europa League. Insidia tedesca per i bianconeri, ai quali poteva andare peggio. Ma anche meglio.
La Juve ha staccato il pass per gli ottavi di finale di Europa League grazie al 3-0 in casa del Nantes nel ritorno dei playoff. L’urna di Nyon ha decretato la prossima avversaria, cioè il Friburgo. Gara d’andata il 9 marzo all’Allianz Stadium, ritorno 7 giorni dopo all’Europa Park Stadion.
Europa League, sarà Juve-Friburgo: tutto sui tedeschi
Il Friburgo si è qualificato di diritto agli ottavi di finale di Europa League vincendo il proprio girone di qualificazione in cui erano presenti Olympiakos, Qarabag e Nantes, eliminato dalla Juve nel playoff, battendo i francesi sia in Germania – 2-0 – che in Francia – 0-4. In Bundesliga invece la squadra si trova ora al quarto posto, ma a sole tre lunghezze dal trio di testa formato da Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Union Berlino.
Il Friburgo è allenato da Christian Streich, che si è seduto sulla panchina nel 2011 – dopo 11 anni di giovanili. Tecnico camaleontico il tedesco, capace di gestire diversi moduli anche se la squadra gioca principalmente con un 4-2-3-1. L’uomo simbolo del Friburgo è Vincenzo Grifo, italo tedesco già chiamato più volte da Roberto Mancini e autore di 13 reti stagionali fra Bundes ed Europa League. È lui l’esterno titolare sulla corsia di sinistra, con il giapponese Ritsu Doan dalla parte opposta e miglior assist man interno con 6 passaggi vincenti – e 4 gol. Il terminale offensivo è l’austriaco Michael Gregoritsch, arrivato in estate a parametro zero dall’Augsburg e autore di 12 gol stagionali. Nel ruolo di trequartista centrale si alternano il tedesco Holer e l’ungherese Sallai, che con tutta probabilità giocherà nella Lazio l’anno prossimo.
La diga in mediana è formata da Hofler e da Eggestein, mentre nella difesa a quattro si schierano il francese classe 2002 Sildillia e il capitano Gunter sugli esterni, con l’ex cantera del Real Madrid Lienhart e con Ginter nel mezzo. Il portiere titolare è l’olandese Flekken.
La formazione tipo del Friburgo
(4-3-3): Flekken; Sildillia, Lienhart, Ginter, Gunter; Hofler, Eggestein; Doan, Holer, Grifo; Gregoritsch. All. Streich.