Emergenza finita: la proprietà stacca l’assegno di 30 milioni di euro | Ha vinto ancora Giuntoli
Giuntoli non sbaglia mai, per la Juventus è un colpaccio: la società prepara 30 milioni di euro per acquistarlo
La Juventus ha creata in estate un vero e proprio capolavoro. Grazie ad un’accurata strategia di mercato è riuscita a rivoluzionare totalmente la squadra, a potenziarla nel totale rilasciando gli esuberi, ad investire sul futuro del club e ad abbassare l’elevato monte ingaggi.
Hanno speso circa 170 milioni di euro nell’ultima sessione di calciomercato acquistando Pierre Kalulu, Francisco Conceiçao, Nico Gonzàlez, Douglas Luiz, Khèphren Thuram e Teun Koopmeiners; una somma importante, investita però su giovanissimi profili con salari molto bassi.
La cifra è però già in parte rientrata grazie alle cessioni. Hanno lasciato la Vecchia Signora Matias Soulè, Dean Huijsen, Moise Kean, Samuel-Irling Jr, Enzo Barrenechea, Federico Chiesa, Kaio Jorge e Koni De Winter, per un totale di 105 milioni di euro incassati.
A questo si aggiunge la capacità nell’abbassare il tetto salariale. Fino alla scorsa stagione la Juventus era colei che spendeva di più negli ingaggi dei propri calciatori ma grazie ad un ridimensionamento di quest’ultimi, attraverso le cessioni ed i rinnovi, ha trovata il perfetto equilibrio economico-finanziario.
Essere competitivi
Un piano del genere è altamente rischioso. La società ha praticamente fatta all-in ma è fiduciosa dei propri mezzi ed è convinta di poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò che contava ad inizio stagione era dimostrare di essere competitivi e la Juventus ci è riuscita appieno.
Una rosa così ben attrezzata non può che migliorare i risultati precedenti delle scorse stagioni. La dirigenza non si è mai tirata indietro, è chiaro che la volontà, sia per blasone che per una questione economica, è quella di ritornare sul tetto d’Italia dopo 5 anni e costruire una squadra da Campioni d’Europa.
Ha già convinto
Tra gli acquisti effettuati in questa stagione, sono tre gli elementi che dovranno guadagnarsi la permaneza al suo termine: Nico Gonzàlez, Francisco Conceiçao e Pierre Kalulu. Tutti sembrano già essere sulla strada giusta, ma il portoghese ha già stregato la Juventus ed i suoi tifosi ed è per questo che verrà sicuramente confermato.
Attraverso le sue prestazioni, soprattutto l’ultima in Champions League che ha portata, grazie ad una sua rete, la vittoria contro il Lipsia in 10 uomini, ha ottenuto la fiducia per colorare il suo futuro di bianconero. La società aveva investito 10 milioni di euro per il prestito di cui 7+3 di bonus che comprendono anche l’ingaggio annuale, ed ha intenzione di riscattarlo utilizzandone altri 20 grazie ad una clausola che si attiverà in estate. I rapporti tra la Juventus e il Porto sono ottimi e la trattativa si finalizzerà: il figlio prodigio di Sèrgio Coinceçao resterà ufficialmente a Torino.