“Eliminiamo completamente il Var”: colpo di scena in Serie A | Dietrofront clamoroso

Un arbitro consulta il Var
Un arbitro consulta il Var (ANSA) – JMania.it

Clamorose dichiarazioni da parte di uno dei fenomeni della Serie A che si pronuncia molto duramente contro il Var.

Era il 2016 quando l’International Football Association, l’organizzazione che nel mondo del calcio si occupa di valutare e attuare modifiche sulle regole del gioco, approvò l’utilizzo del Var nel mondo del calcio. Qualche mese dopo, questo nuovo sistema tecnologico venne sperimentato per la rima nel corso di una partita di USL pro in America.

Dei primi test, prima che potesse fare la sua apparizione nel continente europeo. ma in realtà aveva gi fatto la sua comparsa nel calcio che conta, in quanto, sempre nel 2016, venne introdotto anche nella Coppa del Mondo Fifa.

La tecnologia ha da sempre aiutato lo sport a far modo in che le regole del gioco fossero rispettate nel modo più corretto possibile. In America, in sport come l’NBA, è ormai una consuetudine ricorrere alla tecnologia da oltre un ventennio, mentre nel nostro continente, soprattutto per questioni culturali, ci è voluto davvero tanto tempo ad accettare il fatto che la tecnologia potesse anche affiancare l’arbitro nello svolgimento del gioco.

In tal senso, ancora prima del VAR, a convincere un po tutti gli appassionati di come alcuni dispositivi tecnologici potessero migliorare, fu la Goal Line Technology. Fino a quel momento infatti, tante partite durante l’anno venivano infuocate da situazioni di gioco in cui la palla sembrava entrata in porta, ma fuoriuscendo dalla linea subito dopo, spettava solo all’occhio dell’arbitro stabilire la verità.

Var, le polemiche non si sono mai fermate

Scoprendo il giorno dopo, con l’ausilio delle telecamere, che la sua scelta era stata sbagliata e aveva finito per influenzare il risultato. Avere a disposizione una tecnologia che stabilisce senza errori se la palla è entrata o meno in porta, cambiò la percezione di questi strumenti tra gli appassionati.

Con il Var però è sempre stato diverso, in quanto il suo utilizzo è molto più soggettivo, dato che l’ultima spetta quasi sempre all’arbitro, che può decidere se utilizzarlo o meno, eccetto alcune situazioni in cui il regolamento impone comunque alla sala Var di intervenire.

Christian Pulisic
Christian Pulisic (ANSA) – JMania.it

Il calciatore della Serie A: “Bisognerebbe eliminare il Var”

Si pensava che il var avrebbe messo fine alle polemiche sugli arbitri, ma ne fatti in questi anni è successo il contrario. Persino i calciatori non sono molto convinti, e in questi giorni hanno fatto scalpore le dichiarazioni di un calciatore arrivato quest’anno nel nostro, è che ha non per nulla simpatia per il var.

Stiamo parlando del milanista Christian Pulisic, che di recente ha dichiarato: Bisognerebbe eliminare il Var completamente, al contrario della Goal Line Technology, che invece secondo me funziona bene. Se una decisione va a tuo favore lo ami, altrimenti lo odi, ma in generale credo che il calcio sia migliore senza il VAR. Questa è solamente una mia opinione”