Eletto calciatore più ODIATO dai tifosi del Milan | Oggi finalmente saluta staff e compagni: addio al pupillo di Pioli

Pioli e Leao
Pioli e Leao (Lapresse) – Jmania.it

Era diventato il calciatore più odiato dai tifosi negli ultimi anni, e adesso è vicinissimo a lasciare il Milan. Ecco di chi si tratta.

La sensazione al momento, è che questa per il Milan possa essere una stagione di transizione e cambiamento. In primo luogo perché i rossoneri stanno per iniziare un nuovo progetto tecnico con Fonseca, dopo la scelta di chiudere l’esperienza di Pioli sulla panchina del Milan, durata in tutto cinque anni e che ha riportato i rossoneri ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Sicuramente, il ruolo di Ibrahimovic sarà centrale nella costruzione del nuovo assetto societario che ha in mente Gerry Cardinale, dopo la rifondazione avviata lo scorso anno con il licenziamento di Maldini e Massara.

Dopo un primo semestre che è stato di apprendistato per lo svedese, Ibrahimovic in questi ultimi due mesi è diventato il riferimento e il rappresentante della società, quantomeno per il pubblico e i tifosi.

È stato lui infatti, ad annunciare l’arrivo di Fonseca il mese scorso con una conferenza stampa di cui era l’unico protagonista, e sempre lui a stare accanto al nuovo allenatore nel giorno in cui è stato presentato ufficialmente a Milanello.

Il nuovo progetto sportivo del Milan

E come ha specificato lo stesso Ibra, Fonseca è stato scelto anche per la sua capacità di lavorare con i giovani, e questo per il club è un aspetto essenziale per il futuro. Il Milan vuole infatti diventare un club che lavora tantissimo sul settore giovanile, e un primo e fondamentale passo in tal senso è stato fatto in questa stagione con l’iscrizione della formazione giovanile Milan Futuro al campionato di Serie C.

L’idea dunque è quella di andare a rifondare gradualmente la rosa, dando sempre più spazio alle giovani promesse. E la sensazione è che Cardinale abbia in mente di replicare un modello sportivo e di business, simile a quello portato avanti in Bundesliga dal Borussia Dortmund.

Calabria
Calabria (Lapresse) – Jmania.it

Milan, Calabria vicinissimo alla cessione

Una rifondazione del club che passa anche da cessioni eccellenti di calciatori che hanno rappresentato per anni il cuore pulsante del club, ma che non riescono più a fornire ormai da un po’ prestazioni convincenti, finendo per essere invisi agli stessi tifosi. Il caso più eclatante in tal senso è quello di Calabria che dopo alcune stagioni da protagonista in rossonero, che lo hanno portato anche ad indossare la fascia di capitano del club, ormai da due stagioni, non sembra più riuscire a stare al livello che richiede una squadra che vuole competere per il vertice del campionato.

E proprio per questo il terzino del Milan sembra adesso vicinissimo alla cessione, con lo Strasburgo che ha presentato già un’offerta per il calciatore. Il Milan ha già dato disponibilità per il suo trasferimento, e adesso i due club stanno lavorando per definire le cifre economiche della trattativa.