Edoardo Bove, fulmine a ciel sereno: UFFICIALE il ritorno | Scavalcata la regola storica

Edoardo Bove
Edoardo Bove (Lapresse) – Jmania.it

Bove, arriva una notizia clamorosa: il suo ritorno è ufficiale, nessuno riesce ancora a crederci. Scavalcata una regola storica.

E quasi una banalità constatare come il calcio sia lo sport più seguito al mondo. Lo dicono i numeri, ma lo dice anche il modo con cui i tifosi vivono le vicissitudini della loro squadra del cuore.

Un trasporto che secondo molti può persino essere equiparato al fanatismo religioso. E questo porta con sé anche dei lati negativi.

Un po di tempo fa ad esempio, il calciatore della Fiorentina Robins Gosens, ha rilasciato una lunga intervista proprio per spiegare come i calciatori vengano a volte “disumanizzati” dalle proprie tifoserie, che ad esempio non pesano sia nemmeno possibile che una persona che viene pagata così tanto per quella che nasce in primo luogo come una passione, possa andare incontro a problemi di salute mentale.

E Gosens, che di recente si è laureato in psicologia, ha dichiarato che intende occuparsi di questo tema dopo il suo ritiro dal calcio giocato, proprio perché c’è bisogno che vi sia una maggiore cultura sul tema.

Il terribile episodio che ha coinvolto Eriksen

Ma non solo, perchè siamo anche abituati a considerare questi atleti, per via del fatto che conducono una vita salutare, curando in modo maniacale il proprio fisico e l’alimentazione, restiamo sempre sconvolto quando questi vengono colpiti da problemi di salute molto seri, scoprendo che sono fragili tanto quanto noi “comuni” mortali.

Un esempio può essere l’incredibile trasporto emotivo con cui il mondo del calcio ha vissuto quanto accaduto a Eriksen, che alcuni anni fa ha avuto un arresto cardiaco in campo durante una partita con la sua nazionale. Per fortuna è finito tutto per il meglio, con il calciatore che si è ripreso in fretta, ma le immagini che lo vedevano a terra in campo hanno lasciato i tifosi sconvolti per diverse settimane.

Bove
Bove (Lapresse) – Jmania.it

Ufficiale, Bove ritorna con la squadra dopo l’arresto cardiaco

Sensazione che purtroppo la nostra Serie A ha sperimentato nuovamente qualche settimana fa, quando il calciatore della Fiorentina Bove ha avuto anche lui un attacco cardiaco in campo.

Anche stavolta per fortuna è andato tutto per il meglio, anche se il calciatore è stato costretto a dire sì ad un’operazione per inserire un defibrillatore che complica molto la sua situazione, in quanto in Serie A non è possibile praticare l’attività agonistica con un pacemaker. La tifoseria Viola gli ha manifestato da subito affetto e vicinanza e adesso potrà finalmente farlo di persona, perchè è notizia dell’ultima ora che Bove sarà presente in panchina per la sfida contro l’Udinese. La federazione ha infatti deciso di concedere una deroga speciale al calciatore che però naturalmente, non potrà scendere in campo.