È il peggior nemico di Allegri | De Laurentiis se ne è innamorato: lo vuole fare allenatore
Il nuovo allenatore del Napoli potrebbe essere un acerrimo nemico di Max Allegri, De Laurentiis vuole puntare su di lui per la panchina
L’esonero di Max Allegri ha visto delle reazioni molto diverse tra gli addetti ai lavori e le fazioni della curva juventina. C’è chi ritiene che il tecnico livornese abbia fatto il possibile con l’organico a disposizione e sia riuscito ad ottenere gli obiettivi prefissati dalla società, concludendo la sua parentesi in un modo che non si meritava anche dato il forte legame che aveva creato con lo spogliatoio.
Ma oltre agli elogi sono piovute anche critiche in questo secondo triennio sulla panchina della Vecchia Signora. I detrattori del mister sono stati molti tra cui Lele Adani che in più occasioni ha avuto da ridire sul gioco di Allegri, sottolineando la sua incapacità di aiutare i propri giocatori a portare avanti un calcio offensivo.
Lo scorso anno la Juventus si è arresa nella semifinale di Europa League per mano del Siviglia che poi ha vinto il trofeo contro un’altra italiana, la Roma di José Mourinho, sconfitta ai calci di rigore.
Ad allenare gli andalusi in quella circostanza era Jose Luis Mendilibar, adesso alla guida dell’Olympiacos. I greci affronteranno la Fiorentina tra pochi giorni nella finale di Conference League e per il tecnico si presenta la possibilità di vincere il suo secondo trofeo europeo consecutivo.
Mendilibar è in lizza per la panchina del Napoli, batterà la concorrenza?
Mendilibar è uno dei nomi papabili per subentrare a Francesco Calzona alla guida del Napoli per la prossima stagione. De Laurentiis lo stima molto e sta valutando anche profili di tecnici che allenano in Serie A.
Il sogno resta Gian Piero Gasperini che ha portato l’Atalanta a vincere la prima Europa League della sua storia, con Stefano Pioli ed Antonio Conte non ancora del tutto tramontati. Il patron dei partenopei vorrebbe sciogliere le riserve prima dell’inizio degli Europei.
La nuova era del Napoli parte senza Osimhen
De Laurentiis finanzierà la prossima campagna acquisti con la cessione già prevista di Victor Osimhen mentre sta provando a convincere Kvara e il suo procuratore a rinnovare il contratto, consapevole che due partenze di lusso in attacco sarebbero mal digerite da una piazza già scontenta.
Sono necessari interventi in ogni zona del campo per poter tornare a competere per lo Scudetto e conquistare almeno un piazzamento Champions.