“È finita un’avventura”: De Laurentiis alla resa dei conti | L’ultima ora sconvolge Napoli
L’avventura sembra ormai giunta al capolinea, e De Laurentiis è stato messo sotto accusa. Ecco cosa sta succedendo.
Non è un momento semplice per il Napoli. La cura Mazzarri per il momento non ha funzionato, e i partenopei stanno continuando ad accumulare sconfitte su sconfitte, che stanno allontanando sempre di più la squadra dalla zona Champions.
Se davvero il Napoli il Napoli finisse la stagione senza ottenere la qualificazione in Champions, ci troveremmo di fronte a un fallimento persino difficile da spiegare, considerato che parliamo della stessa squadra che lo scorso anno ha vinto il campionato demolendo tutti gli avversari che incontrava sulla sua strada.
La stagione è partita malissimo, e l’esonero di Garcia arrivato dopo soli due mesi dall’inizio di questa sua nuova esperienza alla guida degli azzurri, è sembrato per certi versi inevitabile.
Da un lato è vero che il tecnico francese, mandato via dopo 13 giornate di campionato, ha avuto poco tempo per imporre la sua idea di calcio. Dall’altro lato però, è stato evidente fin dalle prime partite, come Garcia non fosse riuscito a entrare in sintonia con lo spogliatoio.
Continua la crisi del Napoli
Alla fine De Laurentiis, che aveva mantenuto il tecnico soltanto a causa del rifiuto di Antonio Conte di prendere il club a stagione in corso, ha comunque optato per l’esonero e riportare a distanza di oltre un decennio Walter Mazzarri alla guida della squadra.
Per il momento però, nonostante si siano visti dei miglioramenti nel gioco della squadra, il Napoli continua ad incassare delle pesanti sconfitte, e l’umiliazione subita in Coppa Italia dal Frosinone, che ha sconfitto i partenopei per 4 a 0, ha depresso l’intero ambiente.
Il giornalista non ha dubbi: è tutta colpa di De Laurentiis
Di tempo a Mazzarri ne resta pochissimo, perchè mancare la qualificazione in Champions sarebbe un dramma sportivo per la città che De Laurentiis vuole a tutti i costi evitare. E anche per questo ha annunciato che interverrà con decisione già nel mercato di Gennaio.
La sconfitta per due a zero contro la Roma lascia però tantissimi dubbi sulla condizione mentale dell’intero gruppo, che sembra sciogliersi appena va in svantaggio. E non ha dubbi il giornalista Tony Damascello sul fatto che questa profonda crisi che sta vivendo il club in questa stagione, sia da imputare in primo luogo alle mosse di De Laurentiis: “Roma e Napoli hanno giocato una partita sporca, vinta dai romanisti e persa dal gruppo dei napoletani in evidente crisi tecnica, psicologica e nervosa, due espulsi, fine di una grande avventura stimolata dalla presunzione di De Laurentiis. Mourinho spera nell’aggancio Champions e nel rinnovo, difficile, del contratto ma la squadra è più pancia che cervello”.