È deciso: esonerano Allegri | La reazione di Mourinho: a luglio allenerà la Juventus
Giuntoli riflette, Allegri potrebbe andare via a fine stagione e il suo sostituto potrebbe essere una vecchia conoscenza di Mourinho.
Sempre più tifosi bianconeri sono convinti che, al di là delle dichiarazioni pubbliche di Giuntoli, che alcune settimane fa ha confermato Massimiliano Allegri pubblicamente, spiegando che la società è convinta di continuare con lui anche il prossimo anno, questa sia in realtà l’ultima stagione del tecnico livornese alla guida della Vecchia Signora.
La Juventus in questo campionato era finalmente riuscita a superare, quantomeno in apparenza, tutti i problemi, tattici ma anche mentali, che avevano portato i bianconeri a disputare due stagioni molto deludenti, sia dal punto di vista dei risultati sportivi che delle prestazioni.
Invece, il mese di febbraio si è rivelato un incubo per i bianconeri che non sono più riusciti a vincere, permettendo all’Inter di accumulare un vantaggio di quindici punti sul secondo posto. Il sogno scudetto è definitivamente svanito (perchè sembra oggettivamente impossibile che la squadra di Inzaghi possa sciupare un simile vantaggio) e Allegri è finito di nuovo sul banco degli imputati.
Molti tifosi lo ritengono il principale responsabile della crisi sportiva dei bianconeri. Ad Allegri si imputa infatti il fatto di non riuscire in alcun modo a valorizzare i talenti offensivi che ha a disposizione, e che dopo tre stagioni, sia ormai inutile aspettarsi che la Vecchia Signora possa tornare a competere stabilmente per il primo posto in campionato.
Allegri andrà via a fine stagione?
E forse lo stesso tecnico è ormai rassegnato a lasciare Torino a fine stagione, viste le taglienti dichiarazioni che ha rilasciato il suo manager nei giorni scorsi, dichiarando che il futuro di Allegri resta un rebus, in quanto con i nuovi vertici societari subentrati dopo le dimissioni di Andrea Agnelli, “può succedere di tutto”.
Ma se davvero Giuntoli optasse per esonerare l’allenatore, resta difficile al momento capire chi possa sostituirlo a partire dal prossimo anno.
In caso di esonero di Allegri, Giuntoli potrebbe puntare su un nome a sorpresa
I giornali continuano a fare con insistenza il nome di Thiago Motta, che con l’incredibile stagione che sta disputando il Bologna, si è ormai consacrato come uno dei migliori giovani allenatori del vecchio continente.
Ma il ds bianconero potrebbe anche sorprendere tutti, e puntare su un nome inaspettato che José Mourinho conosce fin troppo bene. La Roma in questi ultimi tre anni si è trovata infatti a dover fronteggiare il Feyenoord ogni anno, andando contro qualsiasi evidenza statistica. Il club turco compete ormai stabilmente in Europa, e gran parte del merito va all’allenatore Arne Slot. Ed è proprio su di lui che potrebbe puntare Giuntoli a partire dal prossimo anno, nel caso in cui la società decidesse davvero di esonerare Allegri.