Due retrocessioni nel giro di sei mesi: l’ex Juve sprofonda nel baratro | Un tunnel senza fine
L’ex Juventus ha subito due retrocessioni consecutive negli ultimi sei mesi e sta vivendo un vero e proprio incubo.
Per tanti tifosi bianconeri è ancora molto difficile accettare che l’era di Andrea Agnelli alla Juventus sia finita davvero.
Per molti infatti l’ex presidente della Juventus era diventato il simbolo di un club ambizioso che voleva sempre e comunque competere con i top club europei, e il timore è che dopo il suo addio inizi invece una nuova fase che parte da presupposti molto diversi.
D’altronde bisogna anche considerare che per un tifoso bianconero di lunga data, Andrea Agnelli è colui che ha preso un club che veniva da due settimi posti consecutivi, e che grazie ad alcune intuizioni geniali, come la chiamata ad Antonio Conte che diede inizio al primo ciclo vincente, è riuscito in pochissimo tempo a far tornare la Juventus un club di altissimo livello, in grado in pochi anni persino di comprare uno dei calciatori più forti della storia come Cristiano Ronaldo.
Adesso, dopo lo scandalo causato dall’inchiesta Prisma, i bianconeri sono in realtà costretti a cambiare strategia perché bisogna in primo luogo risanare i bilanci, e sarà difficilissimo vedere nei prossimi anni una Juventus davvero attrezzata per vincere la Champions League.
Molti tifosi bianconeri rimpiangono già Andrea Agnelli
E forse anche per questo si inizia già adesso a guardare con rimpianto alla Juventus di Andrea Agnelli, che però è partita da presupposti molto simili dieci anni fa.
Prima dello scudetto vinto con Conte, di soldi ce n’erano pochissime, e anche negli anni seguenti, certi risultati sono stati raggiunti grazie al grande talento di Fabio Paratici. L’ex ds bianconero è infatti stato bravissimo negli anni a costruire una rosa molto equilibrata, in cui ad affiancare i grandi campioni, c’erano però dei “nomi minori” ma quasi sempre azzeccati.
Incubo per l’ex Juventus: due retrocessioni consecutive
Uno di questi è Tomas Rincon, arrivato oltretutto dal Torino e che in bianconero ha militato per meno di un anno, rendendosi però protagonista di prestazioni decisive, che hanno aiutato in quella stagione i bianconeri a vincere lo scudetto.
Rincon però adesso sta passando un momento molto difficile sportivamente parlando. L’anno scorso infatti è retrocessa con la Sampdoria dopo un’annata molto negativo che lo aveva convinto a trasferirsi in Brasile al Santos. Purtroppo per lui però il club, per la prima volta nella sua storia è retrocesso e dunque Rincon ha dovuto affrontare questa difficile situazione per due volte consecutive.