Drogata e violentata | L’ex Napoli finisce nell’incubo: al centro di uno scandalo per violenza sessuale
Arriva un nuovo scandalo a sconvolgere il calcio italiano: il giocatore è accusato di violenza sessuale, chiesti tre anni e sei mesi dal pm.
C’è un problema di violenza sessuale nel mondo del calcio? Una domanda, purtroppo, a cui per il momento nessuno può rispondere di no con assoluta certezza.
Alcuni mesi fa, usciva ad esempio un articolo, pubblicata dalla rivista di approfondimento sportivo Ultimo Uomo, in cui si metteva in guardia dalle numerose assoluzioni a cui andavano incontro alcuni calciatori di Premier League dall’accusa di violenza sessuale.
Per quanto sia fondamentale per una società civile rispettare le sentenze e considerare sempre innocenti coloro che vengono assolti dalla giustizia, bisogna però anche capire che viviamo in un contesto in i calciatori vengono visti e rappresentati come vere e proprie divinità, e che spesso, proprio per questo, possono ricevere un trattamento di favore persino in vicende così gravi.
Non sempre certo, come dimostra il caso di Dani Alves, condannato per violenza sessuale in un processo che ha tenuto con il fiato sospeso il mondo intero. Era d’altronde tantissimo tempo che un calciatore così famoso (Alves resta tutt’ora uno dei giocatori più vincenti della storia del calcio) non venisse condannato per reato così grave.
Nuovo scandalo sessuale nel calcio italiano
L’ex blaugrana ha adesso ottenuto la condizionale, pagando una cauzione milionaria, ma resta comunque il fatto che il tribunale ha accertato che ha davvero commesso il crimine di cui lo ha accusato la vittima, una ragazza conosciuta in discoteca e con cui lo stesso Alves ha ammesso di aver consumato un rapporto sessuale, difendendosi sempre e sostenendo sia stato consenziente.
E adesso c’è un nuovo scandalo sessuale, che questa volta però riguarda il nostro paese. È accaduto infatti che Mattia Lucarelli, figlio dell’ex attaccante e storica bandiera del Livorno, adesso allenatore di calcio, Cristiano Lucarelli, è accusato di violenza sessuale.
Chiesti 3 anni e 6 mesi per il figlio di Cristiano Lucarelli
E per lui, il pm di Milano ha chiesto una condanna a tre anni e sei mesi di carcere. I fatti di cui è accusato il giovane risalgono al 2022, quando secondo l’accusa, si sarebbe macchiato, insieme ad altri tre amici, di uno stupro di gruppo ai danni di una studentessa americana di 22 anni.
Mattia Lucarelli ha 24 anni e dopo un passato nelle giovanili del Livorno, gioca adesso con la formazione Pro Livorno Sorgenti 1919 che lo ha ingaggiato a Gennaio come svincolato.