Douglas Costa, sotto contratto con la Juventus fino al giugno del 2022, potrebbe essere ai suoi ultimi mesi in maglia bianconera. Le qualità dell’ala brasiliana, 30 anni a settembre, non sono mai state messe in dubbio, ma dopo due stagioni al di sotto delle attese, questa sarebbe dovuta essere quella della consacrazione, invece… Lo scorso anno per “Flash” è stato letteralmente scorticato dalla critica Massimiliano Allegri, accusato di non schierarlo quasi mai dal primo minuto. In realtà, il tecnico livornese, lo ha sempre protetto, senza mai scaricare sul brasiliano le colpe per il mancato impiego. Maurizio Sarri, interrogato sullo stesso argomento, non ci ha messo che pochi secondi per rivelare l’arcano: Douglas Costa ha problemi muscolari che gli impediscono di seguire una preparazione programmata, si vive alla giornata e si cerca di centellinarlo per ridurne gli infortuni.
Insomma, una Ferrari che però non si può far andare oltre i 100 all’ora altrimenti si rompe. Un giocatore, in definitiva, sul quale non si può purtroppo fare affidamento per un’intera stagione, poiché magari ti viene a mancare proprio in un momento delicato in cui ti stai giocando un trofeo o un obiettivo importante. La scorsa stagione Douglas Costa ha trascorso ben 202 giorni su 365 in infermeria, mentre quest’anno fino al momento dello stop delle competizioni per via del coronavirus, i giorni trascorsi da infortunato sono stati 82. Quasi tre mesi da indisponibile su 6-7 di calcio giocato. Troppi per uno che percepisce 6 milioni di euro l’anno più bonus.
Come riferisce oggi il Corriere dello Sport, Fabio Paratici, anche alla luce del “dito veloce” sui social network di Douglas Costa, sta valutando diverse opzioni di uscita. Negli ultimi giorni sono salite le quotazioni del Manchester City (scambio con Gabriel Jesus?), club nel quale il brasiliano ritroverebbe Pep Guardiola che lo ha già allenato al Bayern Monaco. Attenzione anche al Manchester United, club al quale la Juve lo cederebbe eventualmente nell’affare Pogba, ma non è da scartare nemmeno il Paris Saint Germain. A Parigi, dove Flash si reca ogni tanto per qualche festino con gli amici, ritroverebbe innanzitutto il compagno di nazionale Neymar, con cui si trova alla grande lontano dai campi di gioco. L’obiettivo è quello di recuperare una 30ina di milioni, che comunque rappresenterebbero per il bilancio bianconero un’ottima plusvalenza.