Douglas Costa ed il modulo ideale
Con l’arrivo di Douglas Costa, il modulo ideale per la quarta Juve di Allegri sarebbe il 4-3-3, ma servono due centrocampisti di livello
Forse la cessione di Bonucci al Milan in questi giorni frenetici del calcio mercato bianconero, ha dato poco risalto all’acquisto di Douglas Costa, giocatore brasiliano, che invece risulta essere un acquisto molto importante in ottica presente e futura.
Giocatore tecnico e veloce, predilige giocare a destra per poter rientrare sul suo piede naturale, il sinistro. Fin dai tempi del Gremio, ed allo Shakhtar Donetsk poi, ha ricoperto un po’ tutti i ruoli del fronte offensivo, addirittura giocando come prima punta.
Nello scacchiere di Massimiliano Allegri, sarà largo a destra che si andrà a collocare, alternandosi con quel Cuadrado che ad oggi è ancora un giocatore della Juventus e vedremo se sarà così anche dopo il 31 Agosto.
Che sia 4-2-3-1 o 4-3-3, Douglas sarà sempre e comunque una spina nel fianco per le difese avversarie: a mio avviso, l’ideale sarebbe giocare con il 4-3-3, andando a dare grande imprevedibilità alla nostra trequarti offensiva, con Dybala e appunto Douglas Costa dietro Higuain.
Chiaro è che con questa soluzione tattica, sono assolutamente necessari due acquisti di peso, per rinforzare un centrocampo oggi troppo fragile, e con due giocatori come Matuidi e Matic, tecnici e forti fisicamente, il centrocampo ne uscirebbe decisamente rinforzato, andando a dare la giusta copertura in fase di regia a Pjanic o Marchisio.
Di Enrico Savese