Douglas Costa è stato decisivo con il suo cross durante Juventus-Sporting. Il brasiliano, pochi secondo dopo il suo ingresso, ha pennellato dalla sinistra un assist perfetto per Mario Mandzukic, che ha insaccato di testa nonostante fosse pressato. “È stata una vittoria decisiva per la squadra – ha detto l’ex Bayern a fine gara – , era una partita molto difficile, ma abbiamo giocato con pazienza”.
Fin qui il suo rendimento è stato oggettivamente al di sotto delle attese e la tifoseria bianconera si è divisa: c’è chi sostiene che gli si debba dare tempo per adattarsi e chi invece lo ha già bocciato, parlando di investimento eccessivo per il reale valore del giocatore. Il diretto interessato chiede tempo, ma si dice disponibile a giocare ovunque il tecnico allegri decida di schierarlo.
“Il campionato italiano è totalmente diverso dalla Bundesliga, dove le marcature sono diverse e c’è più spazio ma col tempo mi adatterò. Non c’è una posizione dove mi trovo meglio – conclude -. Al Bayern giocavo a destra, ma io gioco dove mi chiedono e cerco di fare il meglio”.