in

Dieta e integratori: il giusto equilibrio per gli sportivi

integratori

Chiunque si dedichi all’attività sportiva sa che spesso, oltre ad una dieta bilanciata suggerita da un professionista, è necessario ricorrere ad integratori in grado di fornire al corpo gli elementi essenziali per il miglioramento della performance sportiva. Tra questi elementi è importante ricordare i cosiddetti Bcaa, ovvero i tre amminoacidi valina, leucina e isoleucina. Questi tre amminoacidi si trovano all’interno delle fibre muscolari e durante l’attività fisica sono i principali fornitori di energia, oltre a contrastare la produzione di acido lattico.

Pur costituendo gran parte delle fibre muscolari però questi amminoacidi ramificati non vengono prodotti autonomamente dal nostro organismo, motivo per cui chi pratica attività sportiva, specie a livello agonistico, è costretto a ricorrere alla loro assunzione sotto forma di integratori. Indicativamente la dose di amminoacidi ramificati indicata per uno sportivo è di circa un grammo ogni dieci chili di peso corporeo, ma in linea di massima sono sufficienti cinque grammi di questi elementi essenziali prima della pratica fisica intensa. Al termine della sessione di allenamento invece, per aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio, sarà necessaria l’assunzione di altri elementi, come ad esempio gli amminoacidi essenziali o le proteine.

Trattandosi di integratori per sportivi spesso l’acquisto degli amminoacidi ramificati come la valina, la leucina e l’isoleucina si traduce in prezzi molto alti. Una soluzione a questo problema è la ricerca di integratori per la pratica sportiva sul web, dove tra l’altro è possibile approfittare di interessanti sconti grazie ai codici sconto per i Bcaa. Ad esempio, si possono ottenere degli sconti sugli ordini effettuati su Bulk Powders prelevando un codice da questa pagina e applicando lo sconto offerto dal coupon al proprio ordine facendo un copia-incolla della sequenza di lettere e numeri fornita all’interno del box “codice promozionale” nella pagina del carrello degli acquisti. I vantaggi garantiti dai codici sconto non si limitano alle riduzioni sul totale dell’ordine, ma possono includere anche altre opzioni, tra cui ad esempio le spese di spedizione gratuite o la possibilità di ottenere uno sconto sul prossimo ordine.

Oltre agli amminoacidi ramificati del gruppo Bcaa chi pratica attività sportiva a determinati livelli di difficoltà e di sforzo deve affiancare alla loro assunzione anche altri elementi, quali le vitamine e gli antiossidanti. Questi agiscono su più fronti del benessere corporeo andando ad ostacolare la formazione dei radicali liberi e fornendo sostanze fondamentali per il metabolismo. Sport ad alta intensità richiedono elementi come l’arginina, la betaina o la creatina. L’arginina, caratterizzata da proprietà come la vasodilatazione, favorisce la circolazione di sangue ossigenato ai muscoli, mentre la betaina aumenta la sintesi delle proteine nel muscolo riducendo il senso di affaticamento e stanchezza. La creatina infine ha il compito di rigenerare di continuo le riserve energetiche muscolari.