Di Maria trascina la Juve agli ottavi: tripletta al Nantes

La Juve batte il Nantes e si assicura il pass per gli ottavi di Europa League. Grande protagonista Di Maria, autore di una tripletta e vero e proprio trascinatore con giocate di alta classe.

Inizio in apnea della Juve, con Bremer che salva su Sissoko. Ma i bianconeri hanno Angel Di Maria e il Fideo al 5′ si inventa un sinistro a giro dal vertice dell’area che si insacca all’incrocio lasciando immobile Lafont. La reazione dei francesi è sterile e la Juve ne approfitta. Ancora Di Maria si scatena in area, salta il portiere e prova a metterla dentro di tacco. Pallois interviene ma con la mano e dunque l’arbitro Sanchez Martinez fischia calcio di rigore ed espelle il difensore francese. Dal dischetto si presenta l’argentino che fa doppietta spiazzando Lafont.

Da qui è sostanzialmente un monologo della Juve, con ancora Di Maria che impegna il portiere avversario e Rabiot che di testa non inquadra la porta da buona posizione. I padroni di casa sembrano non crederci più e al di là di qualche folata  – Blas ultimo a mollare – non impegnano Szczesny. Locatelli sfiora il tris con un bel destro dal limite al 37′, mentre nel recupero Kostic colpisce il palo con un bel diagonale di sinistro. Al duplice fischio Nantes-Juve è 0-2.

(Photo by SEBASTIEN SALOM-GOMIS/AFP via Getty Images)

Nella ripresa continua il Di Maria show, con il Fideo che va vicino alla tripletta al 50′. Due minuti più tardi ci prova Kostic – ancora Lafont che si oppone -, così come Cuadrado al 66′ – entrato al posto di De Sciglio. I ritmi si abbassano e la Juve fa possesso senza mai rischiare, con Vlahovic – sostituto di Kean – alla ricerca del sigillo personale. Lafont si oppone alla grande su Alex Sandro due volte ma nulla può sul colpo di testa di Di Maria che fa tris – il portiere francese para quando la palla ha già varcato la linea. Girandola di cambi finale per portare a casa il risultato in tranquillità – a parte un paio di brividi sventati da Szczesny – e la Juve stacca il pass per gli ottavi.