Devi rimanere in tribuna, al freddo e da solo | Thiago Motta felicissimo: finalmente se n’è liberato
Per Thiago Motta non poteva esserci notizia migliore: il calciatore non verrà nemmeno convocato in panchina, seguirà il match dalla tribuna.
Inizia ad esserci una certa delusione tra i tifosi bianconeri. L’inizio di stagione della Juventus non è stato certo esaltante. E nonostante la Vecchia Signora disti al momento soltanto quattro punti dal Napoli capolista, la sensazione è che sia quasi impossibile che la squadra di Thiago Motta possa davvero competere per lo scudetto.
Troppi i difetti visti in queste giornate da parte della squadra, con Motta che sta faticando molto più del previsto per far assorbire la sua proposta di gioco al gruppo. C’è però forse anche da dire, che il problema principale è stato che le aspettative sul tecnico bianconero sono state altissime fin dall’inizio.
Nel momento in cui è diventata ufficiale la sua nomina a nuovo tecnico dei bianconeri, i tifosi sono esplosi di entusiasmo e lo hanno accolto come un vero e proprio salvatore della patria. D’altronde, Motta in quel momento era reduce da una stagione con il Bologna che resterà per sempre nella storia del club emiliano.
E non solo per l’incredibile qualificazione alla Champions League che la squadra è riuscita a raggiungere, ma anche per un gioco moderno e offensivo che, come ha dichiarato Gasperini lo scorso anno, ha portato diverse innovazioni tattiche in Serie A.
Le difficoltà di Motta alla Juventus
Un solo anno però non basta per giudicare un allenatore, e bisogna anche considerare che per Motta questa è la prima vera esperienza da allenatore in un top club. Basti solo pensare che il tecnico prima di questa stagione, non aveva mai disputato una partita in Champions League.
Insomma, alla luce di queste considerazioni, le difficoltà che sta incontrando Motta diventano più “spiegabili”. E forse, i tifosi bianconeri devono semplicemente accettare che questo primo anno alla guida della Juventus, sarà di transizione e servirà al nuovo allenatore anche a prendere confidenza con un gruppo che è stato oltretutto profondamente rimaneggiato nell’ultimo calciomercato estivo.
Thiago Motta esulta: il calciatore resta fuori
Adesso per la Juventus arriva un’altra prova importante. Il derby della Mole è ormai alle porte e Motta deve fare il possibile per vincere. Sia perché si tratta di una partita molto sentita dai tifosi per ovvie ragioni, sia per non complicare ulteriormente la posizione in classifica dopo gli ultimi pareggi.
E in tal senso, per Motta è arrivata una buona notizia. Adams infatti, l’attaccante granata a cui tocca l’ingrato compito di sostituire un top player come Zapata, fuori per infortunio, sta facendo anche lui i conti con dei problemi fisici che quasi sicuramente lo porteranno a saltare il derby. Una situazione che naturalmente mette in difficoltà il Torino, che rischia di presentarsi alla sfida contro i bianconeri, senza nessuno dei suoi attaccanti titolari.