Devi prendere il primo volo per il Belgio e smetterla col calcio | Addio all’ex amico di Conte: si ritira

Conte Lukaku
Conte e Lukaku (Lapresse) – Jmania.it

L’ex amico di Conte non ha avuto dubbi e ha preso il primo aereo per il Belgio: ha deciso di smettere per sempre con il calcio.

Poco prima dell’inizio della nuova stagione di Serie A c’era tantissima curiosità da parte degli appassionati di calcio per il nuovo Napoli targato Antonio Conte. E questo essenzialmente per due motivi. Il primo era dovuto al fatto che il tecnico leccese, dopo l’esperienza in chiaroscuro con il Tottenham, era rimasto fermo per oltre un anno.

E considerato che parliamo di uno degli allenatori più forti in circolazione, capace di vincere scudetti sia in Italia e in Inghilterra con club che non era mai i favoriti per il titolo ma quai degli “outsider”, c’era tanta voglia di vederlo di nuovo tornare ad allenare.

Il secondo motivo è dovuto al fatto che Conte ha accettato di allenare il Napoli, in uno dei momenti più complicati della storia del club partenopeo.

Dopo aver vinto lo scudetto grazie all’incredibile lavoro di Luciano Spalletti (che è poi valsa al tecnico di Certaldo la chiamata per allenare la Nazionale italiana), non solo il Napoli non è riuscito a ripetersi, ma è finito nella stagione successiva in una crisi sportiva senza precedenti che ha portato il club a piazzarsi al decimo posto in classifica, fuori per la prima volta dalle coppe europee, con un gruppo che sembrava ormai spento e demotivato.

Gli inizi di Antonio Conte alla Juventus

L’habitat perfetto per un tecnico come Conte che in tutta la sua carriera si è fondo sempre distinto per riuscire a dare nuova linfa vitale a squadra che sembrano ormai finite sull’orlo del precipizio.

Basti solo pensare che alla sua prima esperienza in un top club, più di dieci anni fa con la Juventus (grazie alla geniale intuizione di Agnelli che lo volle in panchina nonostante la sua limitata esperienza con club minori come il Siena), riuscì a riportare i bianconeri, che venivano da due settimi posti consecutivi, alla vittoria del titolo.

Radja Nainggolan
Radja Nainggolan (Lapresse) – Jmania.it

L’ex amico di Conte si ritira

Ma non solo, perché un altro grande pregio dell’allenatore leccese è il modo in cui riesce a migliorare i propri calciatori. Certo, non si può dire che vi sia riuscito con tutti. In questi giorni ad esempio un centrocampista che Conte ha allenato l’Inter, e che quasi subito è stato tagliato fuori dal suo progetto, nonostante i due siano rimasti in seguito in buoni rapporti, ha detto addio al calcio giocato.

Radja Nainggolan ha infatti deciso di ritirarsi e iniziare in Belgio una nuova avventura nel Futsal. L’annuncio è stata la conferma definitiva che il belga, rimasto svincolato quest’estate, ha deciso di dire addio in modo definitivo al calcio agonistico.