Devi lasciare la poltrona | Ultim’ora: al presidente è stata tagliata la testa, Serie A sconvolta

Fatto fuori il presidente
Terremoto in Serie A – Jmania.it (Foto LaPresse)

Un vero e proprio terremoto quello che si sta verificando in Serie A, il presidente è stato fatto fuori: ora è ufficiale 

Altro che regalo di Natale, quello che giunge dal campionato di Serie A è un vero e proprio botto. A pochi giorni dalle festività natalizie arriva la notizia che spiazza tutti: il presidente è stato sollevato dal suo incarico.

Adesso è arrivata anche l’ufficialità. Un nuovo ciclo quello che sta per iniziare nel massimo torneo italiano. Adesso non ci sono più dubbi. C’è molto di più: al suo posto ne è arrivato un altro.

Un personaggio che, a dire il vero, non è affatto nuovo nel mondo del calcio visto che già in passato si è affacciato a questa realtà. Adesso, però, dopo aver avuto la meglio promette nuovi progetti e molte altre cose interessanti.

Un incarico, senza ombra di dubbio, molto prestigioso. Anche se, allo stesso tempo, alquanto complicato visto che gli impegni sono tanti e non sarà assolutamente facile mettere tutti d’accordo.

Serie A, terremoto in atto: ecco chi è il nuovo presidente

Facce nuove per la Serie A che sta per aprire un nuovo ciclo. Il nuovo presidente, infatti, è Ezio Maria Simonelli. Quest’ultimo, infatti, è stato nominato il numero uno della Lega. Prende il posto di Lorenzo Casini (vedi foto). Niente da fare per l’ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo che aveva avanzato la sua candidatura. Chi è Simonelli? Anni 66, è un noto commercialista che lavora principalmente nella città di Milano.

Simonelli è stato eletto nell’assemblea, che si è tenuto nella giornata di venerdì 20 dicembre, con 14 voti a favore. Queste sono le squadre che hanno appoggiato la sua candidatura: Atalanta, Inter, Juventus, Bologna, Udinese, Roma, Fiorentina, Milan, Monza, Como, Venezia, Parma, Cagliari e Genoa. Questi, invece, i club che hanno votato contro la sua nomina: Lazio, Napoli, Empoli, Lecce, Verona e Torino.

Casinii non è più il presidente
Lorenzo Casini non è più il presidente della Lega Serie A – JMania.it (Foto LaPresse)

Serie A, si apre un nuovo ciclo: tutto quello che serve sapere

Come riportato in precedenza Simonelli è un commercialista e titolare di uno studio legale tributario in quel di Milano. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienza nel mondo del calcio. Il tutto grazie alla carica di reggente della Serie A ed anche alla candidatura per la presidenza in cadetteria: in quella occasione, però, non potette fare nulla contro il vincitore Mauro Balata (nel 2021). Classe ’58, Simonelli è dottore commercialista. In passato ha assunto questo ruolo anche di Silvio Berlusconi.

Non solo: è uno dei più grandi amici di Adriano Galliani. Nel 1982 si è laureato in economia e commercio all’Università di Perugia. Nel 2013 cercò di farsi eleggere come presidente della Lega Serie B, ma Maurizio Beretta ebbe la meglio. Per i prossimi quattro anni la presidenza della Lega Serie A sarà sua.