De Zerbi chiama gli amici dell’Inter: “Vi ricordate di me?” | Ma la richiesta è shock: vuole il top player senza pagarlo

Roberto De Zerbi sorridente in panchina - foto LaPresse - JMania.it
Roberto De Zerbi sorridente in panchina – foto LaPresse – JMania.it

Il nuovo tecnico del Marsiglia potrebbe soffiare un grande talento ai nerazzurri. Mancano pochi dettagli per chiudere l’affare.

Tra i più grandi allenatori italiani, giovani ed esperti, è doveroso parlare di Roberto De Zerbi, attuale tecnico dell’Olympique Marsiglia in Francia. Nato il 6 giugno del 1979 a Brescia, ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Milan, per poi essere ceduto spesso in prestito a squadre come Monza, Padova e Avellino.

Ricordiamo che il suo debutto nella massima serie in Italia è avvenuto nella stagione 2006/2007 con la maglia del Napoli. Qui si è mostrato abile trequartista, riuscendo poi a vestire maglie di altre squadre importanti come Catania, Brescia e Cluj in Romania. Ha chiuso la sua carriera nel 2013 per poi dedicarsi anima e corpo al percorso da allenatore.

La sua prima squadra è stata il Darfo Boario, dove ha mostrato sin da subito uno stile di gioco altamente distintivo. Il vero e proprio salto di qualità si è avuto quando si è seduto sulla panchina del Foggia in Serie C, mostrando un calcio offensivo e spettacolare sotto tutti i punti di vista.

In seguito, nel 2016, ha avuto la sua prima opportunità di allenare una squadra in Serie A, il Palermo. Nonostante la breve esperienza, si è fatto notare per la sua visione di gioco. È ricordato anche alla guida del Benevento, dove, nonostante la retrocessione, si è dimostrato un tecnico coraggioso e audace.

Le esperienze all’estero

Il vero successo in Italia è arrivato con il Sassuolo, dove ha affinato il suo stile di gioco, contando anche su grandi talenti come Domenico Berardi. Prestazioni straordinarie, pressing alto e possesso palla sono diventati il marchio di fabbrica della squadra neroverde.

La sua prima esperienza all’estero come allenatore è arrivata nel 2021, quando ha accettato di allenare lo Shakhtar Donetsk in Ucraina, mostrando sempre di più le sue grandi doti tecniche ed esprimendo un calcio spettacolare.

Valentin Carboni in campo con la maglia del Monza - foto LaPresse - JMania.it
Valentin Carboni in campo con la maglia del Monza – foto LaPresse – JMania.it

Carboni nel mirino dei francesi: chiesto in prestito

Dal 2022 al 2024 ha allenato in Premier League con il Brighton, e ora ha accettato lo scorso 24 giugno un contratto triennale con i francesi del Marsiglia. Per rinforzare al meglio la squadra, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Roberto De Zerbi potrebbe chiedere all’Inter il centrocampista Valentin Carboni, che potrebbe essere ceduto non in prestito, ma a titolo definitivo.

Il suo valore attuale è di circa 30 milioni di euro, soprattutto per quanto bene ha fatto con Raffaele Palladino lo scorso anno nel Monza. Difficilmente, Marotta si priverà del talentuoso calciatore con formule diverse.