“De Zerbi a giugno”: annuncio bomba | Lo aspetta la panchina più ambita d’Italia
Roberto De Zerbi potrebbe tornare in Italia il prossimo anno. Una big del nostro campionato ha pronta un’offerta per lui.
Un po’ di tempo fa, in un’intervista concessa alla Bobo Tv, Roberto De Zerbi ammetteva di sentire la sensazione di essere molto più stimato all’estero che in Italia, e di aver sofferto molto certe critiche che gli sono state rivolte in passato.
il riferimento è probabilmente agli anni che ha passato al Sassuolo, in cui è definitivamente esploso come uno dei migliori allenatori emergenti in Europa ( E non è un caso che dopo la fine di quell’esperienza sarà lo Shakhtar a cercarlo e convincerlo a prendere la panchina del club ucraino), ma in cui ha dovuto anche fare i conti con delle critiche pesanti che arrivavano dal giornalismo italiano.
Lo si accusava ad esempio di seguire troppo la moda guardiolana di gioco, di preferire l’estetica al risultato. Non una novità in una paese come il nostro, in cui il catenaccio sembra l’unica strategia possibile per essere certi di fare un buon campionato.
Anche se va detto che negli ultimi anni qualcosa è cambiato, e ci sono diverse squadre come Fiorentina Atalanta che aderiscono ad un nuovo paradigma calcistico molto poco italiano. La verità è che non serviva l’incredibile esperienza che sta vivendo in Premier League con il Brighton per rendersi conto di quanto sia importante il talento di De Zerbi.
De Zerbi si è ormai consacrato a livello internazionale
Quanti altri allenatori delle serie minori sono riusciti a imporsi all’attenzione mediatica per il gioco espresso come quel suo Foggia che gli permise di farsi notare anche dalla Serie A. De Zerbi ha un percorso da predestinato fin dal principio, ma il calcio italiano ha faticato ad accettarlo per semplice ritrosia culturale.
Ma questo è ormai il passato perché gli incredibili risultati che ha ottenuto con il Brighton lo hanno ormai consacrato a livello internazionale, al punto che sembra solo questione di tempo prima che prenda il comando di una big della premier.
De Zerbi, una big della Serie a lo vuole per la prossima stagione
Ma non è detto che De Zerbi non possa tornare in Serie A la prossima stagione. Sembra infatti che Aurelio De Laurentiis voglia puntare su di lui la prossima stagione, lasciano a Garcia il ruolo di traghettatore fino a Giugno.
Al momento questa è la semplice idea lanciata da un twitter, ma diversi giornalisti hanno raccontato che in realtà un approccio c’era già stato alcuni mesi, con De Zerbi che però avrebbe ribadito la sua volontà di non ascoltare nessuna offerta fino alla fine della stagione.