De Sciglio ad Euro 2024, a patto che giochi fino a maggio | L’accordo segreto Allegri-Spalletti
C’è un accordo segreto tra Allegri e Spalletti. IL CT vuole portare De Sciglio in nazionale per Euro 2024, ma a una sola condizione.
Il campionato sta ormai volgendo al termine, ma non ci sarà certo da annoiarsi questa estate in cui la nazionale italiana andrà a giocarsi Euro 2024 da campione in carica della competizione. La fiducia in Spalletti è massima naturalmente, anche perché la qualificazione che ha ottenuto alcuni mesi fa, era tutt’altro che scontata.
Non bisogna dimenticare infatti che il tecnico toscano, reduce dall’incredibile scudetto vinto lo scorso anno con il Napoli, ha accettato di assumere la guida tecnica della nazionale in un momento molto complicato. Roberto Mancini si era infatti dimesso d’improvviso a metà agosto, quando mancavano pochissime settimane alle partite decisive alla qualificazione ad Euro 2024.
E Spalletti in tal senso è stato bravissimo a rimettere subito in carreggiata la squadra, e ad ottenere una qualificazione dando anche l’impressione che fosse un obiettivo facile da raggiungere. Certo, la qualità della rosa della nostra nazionale imponeva il passaggio del turno.
Ma parliamo però della stessa nazionale che per due volte di seguito non è riuscita a centrare le qualificazione ai Mondiali, e dunque il rischio di un nuovo psicodramma era dietro l’angolo. Luciano Spalletti ha già dimostrato di voler fare un percorso diverso da Mancini, e lo si è visto anche dai calciatori su cui ha iniziato a puntare con continuità.
Delusione in Nazionale, Udogie costretto a saltare Euro 2024
Zaniolo sembra ad esempio aver trovato una nuova centralità nel progetto, così come Raspadori. Sulla fascia poi, il tecnico toscano aveva deciso di puntare su un calciatore che è stato a lungo, e forse inspiegabilmente, ignorato da Roberto Mancini.
Stiamo parlando di Udogie, che dopo la superlativa stagione all’Udinese, è passato quest’estate al Tottenham ad una cifra molto importante. E il suo primo anno con gli Spurs ha confermato che ci troviamo di fronte ad un potenziale top player.
Patto segreto tra Spalletti e Allegri?
Purtroppo però il terzino italiano ha subito un grave infortunio in Premier League e sarà costretto a saltare Euro 2024. Una situazione che ha naturalmente messo in difficoltà Spalletti, che però sembra aver scelto chi possa sostituirlo. E si racconta in tal senso, di un accordo verbale fatto tra il Ct della Nazionale italiana e Massimiliano Allegri.
Sembra infatti che Spalletti, visto l’infortunio di Udogie, voglia puntare su De Sciglio, ma avrebbe chiesto in merito rassicurazioni all’allenatore bianconero. Il Ct della Nazionale italiana convocherà De Sciglio soltanto se accumulerà un buon minutaggio in questo finale di stagione.