De Ligt: esiste davvero una clausola pro Barcellona?

L’ipotesi di Sport smentita ufficiosamente dalla Juventus

de ligt barcellona

Matthijs de Ligt è uno dei nomi destinati a scaldare il calciomercato internazionale in estate. L’agente del difensore olandese della Juventus, Mino Raiola, è stato chiaro: l’ex Ajax vuole fare un nuovo step in avanti per la sua carriera e questa Juve non è al momento al top in Europa. De Ligt ha ancora un contratto valido fino al giugno del 2024 con il club bianconero e Maurizio Arrivabene ha mandato chiari segnali al suo agente. Detto questo, in primavera ci sarà inevitabilmente la resa dei conti con Raiola che proverà a portare verso il suo amo più offerte possibili.

De Ligt e la presunta clausola pro Barcellona

Ma chi potrebbe prendere l’olandese in estate? Non sono tantissimi i club che se lo possono permettere, per ingaggio e cartellino: il Paris Saint Germain, il Bayern Monaco, le big inglesi (Chelsea, Manchester City e United su tutte) e in Spagna il Real Madrid e il Barcellona, che sembrava dovesse chiudere bottega, ma ha già speso 55 milioni per assicurarsi Ferran Torres. A proposito dei blaugrana, il quotidiano catalano Sport, ripreso oggi da alcune testate italiane, sostiene che il club catalano possa godere di una clausola particolare per prendere de Ligt in saldo.

La posizione della Juventus

Al momento della firma con la Juventus, infatti, è stata inserita nel contratto dell’olandese una clausola rescissoria che arriverebbe tra fisso (125) e bonus a 150 milioni di euro. Ebbene, secondo i colleghi catalani questa clausola scenderebbe a 75 milioni se de Ligt volesse trasferirsi al Barça. Come riferisce Romeo Agresti di Goal.com, da parte della Juventus piovono secche smentite su questo argomento. Nessuna agevolazione, dunque, per il Barcellona, ma di sicuro se Raiola vorrà spostare il suo assistito in estate, farà di tutto per farlo a cifre di molto inferiori a quella clausola. Del resto, si tratta di una cifra stabilita pre-covid e non corrispondente al seppur elevato valore del calciatore.