De Ligt: “Io e Bonucci coppia completa, voglio vincere tutto”

La Juventus rende nota l’intervista integrale rilasciata da Matthijs de Ligt a margine dell’assegnazione del Trofeo Kopa, il pallone d’oro under 21

Non gioca titolare ormai da diverse settimane, ma Matthijs de Ligt alla Juventus si trova benissimo. Nelle ultime quattro partite Maurizio Sarri gli ha preferito Merih Demiral, ma l’olandese è costato 75 milioni di euro alla Juve e di recente è stato insignito del Trofeo Kopa ovvero il pallone d’oro Under 21. Il club bianconero ha pubblicato il video dell’intervista rilasciata ai canali ufficiale proprio in occasione della consegna di quel premio. “Ovviamente sono molto felice – esordisce de Ligt – . È un premio nuovo che è stato assegnato per la prima volta lo scorso anno. E a vincere la prima edizione è stato Mbappé, un grandissimo giocatore. Onestamente, il piccolo De Ligt poteva sognare tutto questo, ma non lo immaginava possibile. Da piccolo sognavo di diventare un calciatore professionista – ricorda – , ma se avessi detto che avrei vinto il Golden Boy, il Trofeo Kopa e raggiunto le semifinali di Champions League a vent’anni, avrei detto una bugia a me stesso. Alla fine è successo e spero di poter realizzare un altro sogno domani. Partecipare a questo evento con giocatori così forti per me è un piacere. Sono molto felice di essere stato nominato insieme a loro”.

Da Amsterdam a Torino non è stato facile, soprattutto per un ragazzo di meno di 20 anni, ma anche grazie alla compagna Annekee, per de Ligt è diventato tutto meno complicato. “Per me è una cosa nuova, ero abituato ad Amsterdam che è una città diversa rispetto a Torino. Qui sono felice, ho già visto molti luoghi interessanti. A Torino mi trovo bene e spero di poterci restare a lungo. La mia fidanzata? È la mia migliore amica, è una persona con cui posso parlare quando sono un po’ giù. È la persona che si prende cura di me, sono molto felice di averla al mio fianco. La amo”.

Il 2019 volge al termine e il bilancio di de Ligt non può che essere positivo: “È stato incredibile, dal punto di vista calcistico ma anche per le cose che ho vissuto. Ho vissuto moltissime esperienze positive, ma anche negative. Ne sono successe tante – continua –  ma sono felice di aver fatto quelle esperienze. Mi ritengo una persona fortunata”.

De Ligt: “Vogliamo vincere tutte le partite”

Dopo l’ottima stagione con l’Ajax è arrivata la chiamata della Juventus, unn club a cui non si può dire di no. “Ero molto orgoglioso. Quando un club importante come la Juventus ti cerca, non può che essere un grande onore. Mi è sempre piaciuta la Juventus come club, ha sempre avuto grandi giocatori e sono molto orgoglioso di indossare questa maglia. Mi piace affrontare nuove sfide e mi piace vincerle: è una cosa importante nella vita. E questa è stata una sfida importante. I nuovi compagni? Sono molto felice qui, sento di migliorare ogni giorno. Mi alleno con i migliori giocatori al mondo. Con Bonucci ci capiamo bene e ci completiamo a vicenda, so quello che lui sa fare bene e lui sa quello che so fare bene io. Cerchiamo di formare una buona coppia. Obiettivi? La cosa più importante di tutte è avere sempre voglia di imparare, crescere e diventare un giocatore migliore. Voglio vincere più trofei possibile, vogliamo raggiungere traguardi importanti. Se giochi nella Juventus devi sempre cercare di vincere tutto. Ed è quello che voglio fare anch’io: voglio vincere tutte le partite e tutti i trofei possibili. Vedremo – conclude – dove saremo in grado di arrivare”.