Matthijs de Ligt si è ripreso la Juventus dopo il grave infortunio occorso a Merih Demiral. Il difensore olandese ora gioca da centrale destro e sembra che le sue prestazioni siano in forte ascesa, tanto che lo Stadium gli ha tributato domenica sera un lungo applauso. “Sì, ho visto ed è stato meraviglioso – le parole dell’ex Ajax oggi a Tuttosport – Naturalmente i tifosi sono molto importanti per noi, il loro supporto è utile perché ci dà grande fiducia. Sanno apprezzare chi gioca bene ed è bello sentire i loro cori, il loro sostegno”.
L’inizio di stagione non è stato dei più facili per de Ligt: il passaggio dal campionato olandese alla Serie A, da una situazione di “comodo” ad una nuova sfida, inevitabilmente è stato complicato ed ha comportato degli errori. “È normale – prosegue – è tutto normale. Se fossi stato nei panni di un tifoso, anch’io mi sarei arrabbiato di fronte a errori del genere. Ma da giocatore sono problemi che non mi devono interessare. Io devo solamente pensare a lavorare, a migliorarmi, a capire se sto facendo o meno dei progressi. Di sicuro sono felice per il modo in cui i miei primi sei mesi sono trascorsi e sono convinto del fatto che partita dopo partita andrà sempre meglio”.
Il processo di crescita di de Ligt è appena iniziato e grazie alla presenza di tanti campioni alla Continassa, soprattutto in difesa, non può che proseguire nel migliore dei modi. “Buffon, Bonucci e Chiellini? È bello allenarsi con loro – ammette l’olandese – hanno grandissima esperienza, possono insegnare tanto. Con Chiellini ho parlato, a volte sono un po’ impulsivo e lui mi ha fatto subito capire che spesso è meglio giocare con la testa. Anche da Bonucci sto imparando tanto, è un onore per me. Ma tutti i compagni di squadra mi possono insegnare molto: è un gruppo davvero stupendo. E so che tutti sono disposti ad aiutarmi”.
E poi c’è quel Ronaldo che a dispetto di tutti i critici è tornato a segnare con una costanza incredibile: 11 gol nelle ultime 7 partite. “Lo conosciamo bene, è un giocatore incredibile. Ricordo che fino a un paio di mesi fa era stato fortemente criticato, ma lui è stato capace di zittire tutti. Riprendersi da un momento non così buono e dimostrare ora di essere assolutamente sul pezzo è qualcosa di portentoso. Sono molto felice per Cristiano”, sottolinea ancora de Ligt, che poi chiude con una considerazione sulla vittoria sofferta contro il Parma. “È stato importante vincere e guadagnare punti, ma la stagione è molto lunga. Però ora non dobbiamo fermarci, tutte le partite saranno per noi. La nostra classifica è molto buona. Continuiamo così – conclude – è fondamentale provare a vincerle tutte”.