De Laurentiis lo scelse per ripartire | Ora è irriconoscibile dopo l’esonero: accettato un lavoro in Brasile
Un ex allenatore del Napoli riparte dal Brasile, lascia l’Europa dopo l’ennesimo esonero degli ultimi anni
Paradiso e inferno nelle ultime stagioni sulla panchina del Napoli. Alcuni allenatori hanno raggiunto risultati al di sopra delle aspettative, altri hanno deluso e sono stati esonerati. Nel primo frangente sono stati grandi protagonisti due tecnici toscani. Maurizio Sarri è andato a un passo dallo Scudetto guidato da un Gonzalo Higuain in grado di superare il record di reti segnati in un campionato di Serie A.
Scudetto che è riuscito a riportare a Napoli dopo 33 anni di astinenza Luciano Spalletti la scorsa stagione al termine di un campionato dominato in lungo e largo, proponendo un calcio tra i più spettacolari d’Europa.
Ma la panchina del Napoli pesa anche per allenatori che avevano vinto e fatto bene altrove. Ne sa qualcosa Carlo Ancelotti che in Campania ha raggiunto uno dei picchi negativi della sua straordinaria carriera.
Non è stato da meno Rudi Garcia che ha guidato la squadra nella prima parte di questa stagione da dimenticare, destinata a concludersi al massimo con la Conference League se non con l’esclusione da tutte le coppe europee.
L’ex mister del Napoli è in cerca di riscatto, vicino a tornare ad allenare
Un altro ex allenatore del Napoli è Rafael Benitez, reduce da un periodo davvero negativo. Il 12 marzo scorso lo spagnolo è stato esonerato dal Celta Vigo dopo aver raccolto 24 punti in altrettante partite e aver portato la squadra galiziana al 17° posto nella Liga.
Fino al termine di questa stagione il mister resta sotto contratto con il club spagnolo, ma presto potrebbe pensare di risolverlo data la chance di tornare subito in panchina ma stavolta lontano dall’Europa.
Rafa Benitez riparte dal Brasile, ecco qual è l’obiettivo del mister spagnolo
Stando a quanto riferito dal portale brasiliano Arquibancada Tricolor, la sua prossima destinazione potrebbe essere proprio in Sudamerica, il favorito per allenare il San Paolo. Nelle prossime ore potrebbe arrivare la fumata bianca.
Ripartire dal Brasile per dimostrare di essere ancora un allenatore valido è l’obiettivo di Benitez, tra i più vincenti e lusingati nel primo decennio di questo secolo ma che poi non ha replicato i risultati con gli ultimi club che ha allenato, compreso il Napoli e l’Inter in Italia.