La Juve continua a pensare al prossimo mercato e punta su un nuovo nome per l’attacco: dalla salvezza alla Champions League.
La gara contro la Lazio è fondamentale per la stagione della Juve. Dopo l’ennesima prova scialba contro il Cagliari, i bianconeri devono pensare alla Coppa Italia, l’ultima chance per non chiudere a mani vuote per il terzo anno di fila.
La vittoria del Bologna in casa della Roma avvicina i felsinei al terzo posto, ma contestualmente blocca i giallorossi quinti a distanza di sicurezza. E con la certezza che l’Italia iscriverà 5 squadre nella prossima Champions League, i bianconeri devono fare i conti sulla sesta posizione, occupata attualmente dall’Atalanta a 10 punti.
Dunque, la situazione torna a essere meno preoccupante almeno dal punto di vista della classifica. In campo la Juve continua invece a essere pesantemente insufficiente e la finale di Coppa Italia può essere un modo per ammorbidire i giudizi su Max Allegri, che difficilmente riuscirà a mantenere la propria posizione.
Nonostante il contratto valido fino al 2025, il livornese è sempre più lontano da Torino. Dalla sua conferma o meno dipenderà molto del mercato estivo. Anche se alcuni nomi sono stati già messi in lista.
Come detto, molto dipenderà dalla scelta del tecnico. Qualora fosse davvero Thiago Motta, il modulo scelto sarà il 4-3-3 o il 4-2-3-1, come ha fatto nel corso della stagione con il Bologna. Vlahovic farà la punta centrale – con uno fra Milik e Kean come sostituto – e poi serviranno dei giocatori in grado di agire sull’esterno.
Chiesa può rimanere senza Allegri, mentre restano da valutare le posizioni di Iling e Soulè, che rientrerà dal Frosinone ma potrebbe anche partire. Yildiz agirà da numero 10, ma servono alternative. E spunta una nuova idea.
Il nome nuovo in casa Juve è quello di Zito Luvumbo. Come scrive l’Unione Sarda infatti, già nel post partita del match di venerdì la dirigenza bianconera avrebbe espresso il gradimento sul giocatore, andando addirittura nello spogliatoio del Cagliari a complimentarsi personalmente.
L’angolano classe 2002 può ricoprire diversi ruoli e Ranieri lo ha impiegato sia come trequartista in appoggio alla punta, sia sull’esterno. 4 gol e 6 assist nella sua prima stagione in Serie A in una squadra che lotta per non retrocedere. Non male anche considerando l’età. E proprio per questo Luvumbo ha attirato le attenzioni anche di altri club, in particolare dalla Premier League. In più la valutazione dei rossoblù è alta – almeno 20 milioni di euro.