Da salvatore del Milan all’esonero UFFICIALE: è arrivato il comunicato | Non hanno aspettato la terza giornata

La panchina del Milan a San Siro con i calciatori del Torino seduti - foto LaPresse - JMania.it
La panchina del Milan a San Siro con i calciatori del Torino seduti – foto LaPresse – JMania.it

Nemmeno il tempo di sedersi in panchina e già lascia baracca e burattini. I tifosi sono dispiaciuti per il triste epilogo prima della sosta.

Rose Villain e Guè intonerebbero ‘Come un tuono’ e, in questo caso, come dargli torto? Quando un allenatore siede su una panchina, importante e prestigiosa, ancor di più deve dimostrare di essere all’altezza della situazione. Dirigenza e tifosi pretendono tanto e, allo stesso tempo, danno moltissimo.

Se guardiamo al prospetto dei tecnici presenti in Serie A, al momento, notiamo tanti volti nuovi (alcuni inediti) ma tutti pronti a vendere cara la pelle. Un nuovo campionato, così prestigioso come quello italiano, si rivela essere anche un’importante vetrina per l’estero.

Basti pensare che, Roberto De Zerbi, dopo la sua importante esperienza al Sassuolo, è volato prima in Premier League col Brighton, per poi passare in Francia, tra Camargue, Senna, Loira e paesaggi mitici, approdando a Marsiglia.

Negli ultimi tempi, per fortuna, il campionato italiano è tornato ad avere un certo appeal, non solo per i calciatori ma anche per gli allenatori. In quest’ultima sessione di mercato sono giunti grandissimi nomi come Scott McTominay del Napoli e Douglas Luiz della Juventus.

Allenatori in bilico

Questi movimenti di mercato, così importanti, mostrano come le società vogliano lavorare seriamente per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Sebbene il Napoli e la Juventus non possono, assolutamente, ritrovarsi come lo scorso anno, guardiamo anche altre società che devono darsi una mossa.

La Roma di Daniele De Rossi e il Milan di Paulo Fonseca, sembrano essere le due squadre maggiormente in difficoltà. Nonostante un calciomercato da 8 in pagella, con tanto di lacrimuccia per la scelta romantica di Dybala, entrambe stanno faticando ad emergere. I tifosi, per ora, possono tirare un sospiro di sollievo. Quel fulmine a ciel sereno, con esonero immediato, riguarda un’altra panchina, ecco di chi si tratta.

Andrea Pirlo ai tempi della Juventus quando era lui l'allenatore - foto ANSA - JMania.it
Andrea Pirlo ai tempi della Juventus quando era lui l’allenatore – foto ANSA – JMania.it

Arriva l’esonero ufficiale: Pirlo via dalla Samp

L’ex campione del mondo, Andrea Pirlo, è stato sollevato dall’incarico come tecnico della Sampdoria. La squadra doriana, in Serie B, per il secondo anno consecutivo, ha iniziato in maniera disastrosa questo nuovo campionato.

Per questo motivo, come riportato dal comunicato ufficiale della Samp, ecco l’annuncio del nuovo allenatore: “’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Sottil il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025 con rinnovo a condizione fino al 30 giugno 2026.”